VISITA TERNI

Tra le varie attrattive della città vi segnaliamo:

Duomo

Risalente all’età tardomedievale, il Duomo sorge nell’omonima piazza ed è dedicato a Santa Maria Assunta.  Nel XVII secolo fu quasi del tutto ricostruito.

Di notevole pregio artistico il portale maggiore e il portico su cui poggiano antiche colonne.

Al suo interno è custodito un organo del Seicento, progettato – come attestano i documenti ritrovati – dal Bernini. Da ammirare opere firmate da Francesco Cincinnato, Livio Agresti e Marten Stella.

Chiesa di San Francesco

Fu costruita nel 1265 sul modello della più nota Basilica di Assisi, sempre dedicata al Santo Patrono d’Italia. La chiesa nel corso dei secoli ha subito numerose modifiche strutturali.

Nel 1437 furono realizzate tre navate ed edificata la Cappella di San Bernardino, andata poi distrutta dopo i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale.

Il campanile è stato realizzato nel 1345 da Angelo da Orvieto.

All’interno spiccano i dipinti, raffiguranti scene dantesche ad opera di Bartolomeo di Tommaso, che ornano la Cappella Paradisi.

Tra i beni custoditi risultano un affresco di Sebastiano Florio dal titolo “L’invenzione della vera croce” e il reliquario della Santa Croce.

Chiesa di San Salvatore

Si tratta del monumento più antico del territorio. La chiesa sorge in largo San Salvatore ed è costituita da un avancorpo a pianta rettangolare risalente al XII secolo e da un corpo a pianta circolare del secolo precedente, entrambi sviluppati su una struttura del V secolo.

La storia narra di un incontro avvenuto proprio in questa chiesa tra Re Liutprando e Papa Zaccaria.

Nell’interna Cappella Massai si trova un significativo ciclo di affreschi del Trecento.

Basilica di San Valentino

La chiesa si trova in via Papa Zaccaria in una zona decentrata e fu costruito nella sua forma attuale nel 1605, tuttavia una prima edificazione risalirebbe al IV secolo, sulle rovine di un tempio di epoca medievale.

La facciata è costituita da un portale nella parte inferiore e da una grande finestra in quella superiore.

L’interno è decorato con elementi in stile settecentesco. Di notevole pregio i dipinti custoditi nelle cappelle: “Madonna col Bambino” di Andrea Polidori, “San Michele Arcangelo” di Cavalier D’Arpino. Sotto l’altare è visibile l’urna contenente le spoglie di San Valentino, patrono di terni

Chiesa di San Cristoforo

La incontriamo in via Angeloni, nel centro della cittadina umbra. Divisa in due parti, una antica e l’altra moderna, è di origine duecentesca.

Secondo la tradizione nel 1213 in questa chiesa San Francesco tenne la sua prima predicazione a Terni. Ai lati del luogo sacro, non a caso, si può notare il masso dove il fondatore dei Francescani si fermò.

All’interno nella parte antica del tempio possiamo notare frammenti di affreschi di natura votiva risalenti nel periodo a cavallo tra il XIV e il XV secolo.

Ex stabilimento Siri

Nei dintorni di Terni è possibile vedere il complesso industriale dismesso nel 1794, diventato negli anni un vero e proprio centro culturale. Nei suoi spazi è stato allestito il Museo Archeologico dove sono esposti reperti preistorici, preromani e romani. Una grande operazione di recupero voluta dalle istituzioni per non lasciare nel degrado la vecchia industria ferriera.

Ultimi Eventi

  • umbria-jazz-winter

Orvieto: Umbria Jazz Winter

Ottobre 10, 2024|Commenti disabilitati su Orvieto: Umbria Jazz Winter

Dal 28 Dicembre 2024 al 01 Gennaio 2025 Vedi Programma Per informazioni: www.umbriajazz.it/umbria-jazz-winter/ Ultimi Eventi

  • il-presepe-vivente-bettona

Bettona: Il Presepe Vivente

Ottobre 5, 2024|Commenti disabilitati su Bettona: Il Presepe Vivente

Dal 26 Dicembre 2024 al 06 Gennaio 2025 L'Associazione Pro Loco Bettona è lieta di comunicarvi che sarà nuovamente possibile tornare a godere della magica rappresentazione che anima il Natale nel nostro [...]

  • presepio-vivente-monteleone-d'orvieto

Monteleone d’Orvieto: Presepio Vivente

Ottobre 5, 2024|Commenti disabilitati su Monteleone d’Orvieto: Presepio Vivente

Dal 26 Dicembre 2024 al 05 Gennaio 2025 43𝒆𝒔𝒊𝒎𝒂 𝒆𝒅𝒊𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒕𝒓𝒂 𝒕𝒓𝒂𝒅𝒊𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆, 𝒍𝒖𝒄𝒊 𝒆 𝒔𝒂𝒑𝒐𝒓𝒊 𝒕𝒊𝒑𝒊𝒄𝒊 Monteleone d’Orvieto, uno dei borghi più affascinanti dell’Umbria, si prepara a trasformarsi ancora una volta in [...]

  • presepe-vivente-petrignano-d'assisi

Petrignano (Assisi): Presepe Vivente

Ottobre 5, 2024|Commenti disabilitati su Petrignano (Assisi): Presepe Vivente

Dal 25 Dicembre 2024 al 06 Gennaio 2025 43ª Edizione del Presepe Vivente di Petrignano Dopo il successo straordinario dell’edizione 2023/2024, che ha registrato oltre 6000 presenze, torna ufficialmente il Presepe Vivente [...]