VISITA TERNI

Tra le varie attrattive della città vi segnaliamo:

Duomo

Risalente all’età tardomedievale, il Duomo sorge nell’omonima piazza ed è dedicato a Santa Maria Assunta.  Nel XVII secolo fu quasi del tutto ricostruito.

Di notevole pregio artistico il portale maggiore e il portico su cui poggiano antiche colonne.

Al suo interno è custodito un organo del Seicento, progettato – come attestano i documenti ritrovati – dal Bernini. Da ammirare opere firmate da Francesco Cincinnato, Livio Agresti e Marten Stella.

Chiesa di San Francesco

Fu costruita nel 1265 sul modello della più nota Basilica di Assisi, sempre dedicata al Santo Patrono d’Italia. La chiesa nel corso dei secoli ha subito numerose modifiche strutturali.

Nel 1437 furono realizzate tre navate ed edificata la Cappella di San Bernardino, andata poi distrutta dopo i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale.

Il campanile è stato realizzato nel 1345 da Angelo da Orvieto.

All’interno spiccano i dipinti, raffiguranti scene dantesche ad opera di Bartolomeo di Tommaso, che ornano la Cappella Paradisi.

Tra i beni custoditi risultano un affresco di Sebastiano Florio dal titolo “L’invenzione della vera croce” e il reliquario della Santa Croce.

Chiesa di San Salvatore

Si tratta del monumento più antico del territorio. La chiesa sorge in largo San Salvatore ed è costituita da un avancorpo a pianta rettangolare risalente al XII secolo e da un corpo a pianta circolare del secolo precedente, entrambi sviluppati su una struttura del V secolo.

La storia narra di un incontro avvenuto proprio in questa chiesa tra Re Liutprando e Papa Zaccaria.

Nell’interna Cappella Massai si trova un significativo ciclo di affreschi del Trecento.

Basilica di San Valentino

La chiesa si trova in via Papa Zaccaria in una zona decentrata e fu costruito nella sua forma attuale nel 1605, tuttavia una prima edificazione risalirebbe al IV secolo, sulle rovine di un tempio di epoca medievale.

La facciata è costituita da un portale nella parte inferiore e da una grande finestra in quella superiore.

L’interno è decorato con elementi in stile settecentesco. Di notevole pregio i dipinti custoditi nelle cappelle: “Madonna col Bambino” di Andrea Polidori, “San Michele Arcangelo” di Cavalier D’Arpino. Sotto l’altare è visibile l’urna contenente le spoglie di San Valentino, patrono di terni

Chiesa di San Cristoforo

La incontriamo in via Angeloni, nel centro della cittadina umbra. Divisa in due parti, una antica e l’altra moderna, è di origine duecentesca.

Secondo la tradizione nel 1213 in questa chiesa San Francesco tenne la sua prima predicazione a Terni. Ai lati del luogo sacro, non a caso, si può notare il masso dove il fondatore dei Francescani si fermò.

All’interno nella parte antica del tempio possiamo notare frammenti di affreschi di natura votiva risalenti nel periodo a cavallo tra il XIV e il XV secolo.

Ex stabilimento Siri

Nei dintorni di Terni è possibile vedere il complesso industriale dismesso nel 1794, diventato negli anni un vero e proprio centro culturale. Nei suoi spazi è stato allestito il Museo Archeologico dove sono esposti reperti preistorici, preromani e romani. Una grande operazione di recupero voluta dalle istituzioni per non lasciare nel degrado la vecchia industria ferriera.

Ultimi Eventi

  • assisi-estate

Assisi: Eventi d’Estate

Aprile 7, 2024|Commenti disabilitati su Assisi: Eventi d’Estate

Dal 01 Maggio 2024 al 30 Ottobre 2024 Vedi Programma Per informazioni: www.assisiestate.it Ultimi Eventi

  • only-wine-festival

Città di Castello: Only Wine Festival

Aprile 2, 2024|Commenti disabilitati su Città di Castello: Only Wine Festival

Dal 27 Aprile 2024 al 29 Aprile 2024 Vedi Programma Per informazioni: https://onlywinefestival.it Ultimi Eventi

  • todi-la-città-degli-arceri

Todi: La Città degli Arceri

Marzo 31, 2024|Commenti disabilitati su Todi: La Città degli Arceri

Dal 27 Aprile 2024 al 28 Aprile 2024 Per informazioni: www.facebook.com/ArcusTuder Ultimi Eventi

  • Roccanolfi-Veduta

Visita il versante “sacro” dei Monti Sibillini

Marzo 26, 2024|Commenti disabilitati su Visita il versante “sacro” dei Monti Sibillini

VISITA IL "VERSANTE SACRO" DEL PARCO DEI MONTI SIBILLINI Bellezze naturalistiche, ma anche storia, tradizioni e un'immancabile aura di magia, caratterizzano alcuni luoghi più che altri. Per questo nel territorio del Parco possono essere distinti [...]