VISITA: SPELLO – BEVAGNA

Introduzione

Spello dista a soli 4 km da Foligno e 35 da Perugia, è un bel borgo medievale adagiato sul monte Subasio.

Bevagna seguendo le indicazioni SS75, SR 316 e SS 316 si raggiunge a soli 14 km da Spello . L’antica “Mevania” posta sulla consolare via Flaminia e protetta da una cerchia muraria medievale. In numerosi angoli di questo  borgo, tra vicoli stretti e piazzette, ancora a possibile trovare manufatti di produzione artigianale. Tecniche tradizionali vengono impiegate per la lavorazione della corda, del ferro e della carta.

I Monumenti

A Spello si consiglia una visita nel centro storico tra le Porte erette in periodo augusteo e medievale. Tra i monumenti più interessanti consigliamo: la Chiesa di Santa Maria Maggiore dei secc. XII-XVII che presenta una  facciata Seicentesca e all’interno, nella Cappella Baglioni si trovano affreschi del Pinturicchio (1454-1513);  Villa Fidelia  del XVI sec. edificata  dove un tempo esistevano il Tempio di Venere, il Teatro e le Terme; il Palazzo dei Canonici, sede della Pinacoteca; la Chiesa di S. Andrea, del XIII sec. con affreschi di scuola folignate del sec. XV e una grande tavola del Pinturicchio; la Chiesa di S. Lorenzo, del 1120  con  un prezioso tabernacolo in marmo di Flaminio Vacca del ‘500; la Porta Venere e Torri di Properzio di età augustea.

A Bevagna si consiglia una visita a: Museo Civico che raccoglie reperti archeologici e una ricca raccolta storico-artistica; il Palazzo dei Consoli, del 1200 al cui  interno si trova il teatro ottocentesco Francesco Torti caratterizzato da eleganti decorazioni; la Chiesa di S. Francesco, di  fine1200; la Chiesa di S. Silvestro del sec. XIII; la Chiesa di S. Michele Arcangelo del sec XII-XIII; l’ Edificio termale (testimonianza della vita quotidiana romana ) con mosaici del Il sec. d.c.

Cucina

Spello offre prelibatezze sopraffine: il pecorino del Monte Subasio, le salsicce, il prosciutto, gli asparagi di montagna, i funghi, il pregiatissimo tartufo bianco.Di ottimo livello l’olio di oliva. Eccellenti i vini ricavati da uve Merlot, Cabernet, Pinot Nero, Sangiovese, Trebbiano, Grechetto. Da non perdere la Crescia, la pasta con le noci, la stracciatella, le minestre di farro, la selvaggina.

A Bevagna si possono assaggiare: formaggi, salumi, primi piatti locali, legumi (orzo, cicerchie), l’olio e gli ottimi vini rossi e bianchi.

Manifestazioni

A Spello si tiene: Infiorata del Corpus Domini (una processione di  composizioni floreali realizzate lungo le strade del paese e che rappresentano figurazioni e motivi ornamentali religiosi); la Festa dell’ olivo e sagra della bruschetta nella prima settimana di dicembre. Originale sfilata dei raccoglitori di olive su trattori decorati con i rami di olivo.

A Bevagna hanno luogo: il Mercato delle Gaite, nella seconda quindicina di Giugno, una  rievocazione storica della vita quotidiana nel Medioevo. La popolazione delle quattro Gaite si sfida nell’allestimento di botteghe artigiane, taverne e mercati dell’epoca e nell’organizzazione di spettacoli, concerti, mostre, gare di tiro con l’arco.

Ultimi Eventi

  • assisi-estate

Assisi: Eventi d’Estate

Aprile 7, 2024|Commenti disabilitati su Assisi: Eventi d’Estate

Dal 01 Maggio 2024 al 30 Ottobre 2024 Vedi Programma Per informazioni: www.assisiestate.it Ultimi Eventi

  • only-wine-festival

Città di Castello: Only Wine Festival

Aprile 2, 2024|Commenti disabilitati su Città di Castello: Only Wine Festival

Dal 27 Aprile 2024 al 29 Aprile 2024 Vedi Programma Per informazioni: https://onlywinefestival.it Ultimi Eventi

  • todi-la-città-degli-arceri

Todi: La Città degli Arceri

Marzo 31, 2024|Commenti disabilitati su Todi: La Città degli Arceri

Dal 27 Aprile 2024 al 28 Aprile 2024 Per informazioni: www.facebook.com/ArcusTuder Ultimi Eventi

  • Roccanolfi-Veduta

Visita il versante “sacro” dei Monti Sibillini

Marzo 26, 2024|Commenti disabilitati su Visita il versante “sacro” dei Monti Sibillini

VISITA IL "VERSANTE SACRO" DEL PARCO DEI MONTI SIBILLINI Bellezze naturalistiche, ma anche storia, tradizioni e un'immancabile aura di magia, caratterizzano alcuni luoghi più che altri. Per questo nel territorio del Parco possono essere distinti [...]