VISITA: SPELLO – BEVAGNA
Introduzione
Spello dista a soli 4 km da Foligno e 35 da Perugia, è un bel borgo medievale adagiato sul monte Subasio.
Bevagna seguendo le indicazioni SS75, SR 316 e SS 316 si raggiunge a soli 14 km da Spello . L’antica “Mevania” posta sulla consolare via Flaminia e protetta da una cerchia muraria medievale. In numerosi angoli di questo borgo, tra vicoli stretti e piazzette, ancora a possibile trovare manufatti di produzione artigianale. Tecniche tradizionali vengono impiegate per la lavorazione della corda, del ferro e della carta.
I Monumenti
A Spello si consiglia una visita nel centro storico tra le Porte erette in periodo augusteo e medievale. Tra i monumenti più interessanti consigliamo: la Chiesa di Santa Maria Maggiore dei secc. XII-XVII che presenta una facciata Seicentesca e all’interno, nella Cappella Baglioni si trovano affreschi del Pinturicchio (1454-1513); Villa Fidelia del XVI sec. edificata dove un tempo esistevano il Tempio di Venere, il Teatro e le Terme; il Palazzo dei Canonici, sede della Pinacoteca; la Chiesa di S. Andrea, del XIII sec. con affreschi di scuola folignate del sec. XV e una grande tavola del Pinturicchio; la Chiesa di S. Lorenzo, del 1120 con un prezioso tabernacolo in marmo di Flaminio Vacca del ‘500; la Porta Venere e Torri di Properzio di età augustea.
A Bevagna si consiglia una visita a: Museo Civico che raccoglie reperti archeologici e una ricca raccolta storico-artistica; il Palazzo dei Consoli, del 1200 al cui interno si trova il teatro ottocentesco Francesco Torti caratterizzato da eleganti decorazioni; la Chiesa di S. Francesco, di fine1200; la Chiesa di S. Silvestro del sec. XIII; la Chiesa di S. Michele Arcangelo del sec XII-XIII; l’ Edificio termale (testimonianza della vita quotidiana romana ) con mosaici del Il sec. d.c.
Cucina
Spello offre prelibatezze sopraffine: il pecorino del Monte Subasio, le salsicce, il prosciutto, gli asparagi di montagna, i funghi, il pregiatissimo tartufo bianco.Di ottimo livello l’olio di oliva. Eccellenti i vini ricavati da uve Merlot, Cabernet, Pinot Nero, Sangiovese, Trebbiano, Grechetto. Da non perdere la Crescia, la pasta con le noci, la stracciatella, le minestre di farro, la selvaggina.
A Bevagna si possono assaggiare: formaggi, salumi, primi piatti locali, legumi (orzo, cicerchie), l’olio e gli ottimi vini rossi e bianchi.
Manifestazioni
A Spello si tiene: Infiorata del Corpus Domini (una processione di composizioni floreali realizzate lungo le strade del paese e che rappresentano figurazioni e motivi ornamentali religiosi); la Festa dell’ olivo e sagra della bruschetta nella prima settimana di dicembre. Originale sfilata dei raccoglitori di olive su trattori decorati con i rami di olivo.
A Bevagna hanno luogo: il Mercato delle Gaite, nella seconda quindicina di Giugno, una rievocazione storica della vita quotidiana nel Medioevo. La popolazione delle quattro Gaite si sfida nell’allestimento di botteghe artigiane, taverne e mercati dell’epoca e nell’organizzazione di spettacoli, concerti, mostre, gare di tiro con l’arco.
Ultimi Eventi
San Giovanni Profiamma (Foligno): Sagra della Rocciata e degli Gnocchi Fattia a Mano
Dal 31 Luglio 2026 al 16 Agosto 2026 Programma Sagra dellaRocciata 31 Luglio - 04 Agosto 05 Agosto -09 Agosto Vedi Programma Sagra degli Gnocchi Per informazioni: www.facebook.com/sagradella.rocciata Ultimi Eventi [...]
Montepetriolo (Perugia): C’Era Una Volta Montepetriolo
Dal 31 Luglio 2026 al 09 Agosto 2026 Vedi Programma Per informazioni: www.facebook.com/people/Cera-una-VoltaMontepetriolo/100082976390684/ Ultimi Eventi
Guardea: Sagra degli Gnocchi
Dal 31 Luglio 2026 al 09 Agosto 2026 Vedi Programma Per informazioni: www.facebook.com/SagraGnocchiGuardea Ultimi Eventi
Cerreto (Baschi): Sagra della Focaccia
Dal 31 Luglio 2026 al 02 Agosto 2026 Vedi Programma Per informazioni: www.facebook.com/profile.php?id=61563284139202 Ultimi Eventi




