VISITA ASSISI

ITINERARIO: ASSISI

Introduzione

Spostandoci lungo la Ss 75, a circa 25 Km da Perugia si raggiunge Assisi.

Assisi rappresenta un centro religioso, culturale e storico-artistico di livello mondiale.

Qui è nato San Francesco, patrono di Italia e simbolo universalmente riconosciuto in tutto il mondo da credenti e non della pace.

Assisi è adagiata sulle pendici del Monte Subasio, e ci accoglie fin dall’orizzonte con tutto il suo splendore e il suo fascino.

I Monumenti

Trascorrere una vacanza ad Assisi, vuol dire avvicinarsi ad un luogo di grande spiritualità e storia.

Si invita il turista a visitare il simbolo più religioso importante della città: la Basilica Superiore ed Inferiore (XIII sec.).

La Basilica Inferiore, in stile romanico lombardo, con una sola navata ed un ampio transetto, è una imponente cripta, meta di pellegrinaggi da tutto il mondo per venerare le spoglie di san Francesco

Sopra questo edificio è stata edificata la Basilica Superiore, in stile Gotico, destinata ad ospitare eventi ufficiali di respiro mondiale. Nel 1997 fu colpita da un violento terremoto che ne minò la struttura e danneggio alcuni importantissimi affreschi. Venne effettuata una enorme opera di restauro per recuperare celebri affreschi. Nella Basilica Superiore ci sono affreschi di Cimabue e Giotto.

Altre chiese molto importanti da visitare sono: la chiesa di santa Maria Maggiore, esistente fin dai tempi di San Francesco e fino al 1305 Duomo di Assisi ; la Basilica di santa Chiara terminata nel 1260 quando vi fu trasferito da San Damiano il corpo della santa; la Chiesa Nuova, edificata nel 1615, sul luogo dove si pensa si trovasse la casa del padre di san Francesco; il Duomo di san Rufino progettata da Giovanni da Gubbio in stile romanico.

Presso la piazza del comune è possibile ammirare il Palazzo del Capitano del Popolo (XIII sec.), il Palazzo dei Priori (attuale sede del municipio), la duecentesca Torre del Popolo e il frontale del Tempio di Minerva (edificata nel periodo della Repubblica Romana)  e trasformato nel 1539 nella chiesa di Santa Maria sopra Minerva.

Per gli amanti della natura, si invita a passeggiare nel parco del Monte Subasio, ricco di luoghi simbolo in cui i confratelli del Poverello di Assisi si rifugiavano in preghiera (es. l’Eremo delle carceri), possiamo considerarlo il parco di san Francesco.

Cucina

Fermarsi a mangiare ad Assisi vuol dire gustare piatti della antica tradizione culinaria umbra: vi segnaliamo tra gli altri i palombacci alla ghiotta, i maccheroni con le noci, la Rocciata di Assisi, la torta al testo e la torta di Pasqua.

Manifestazioni

Il 3 e 4 Ottobre si svolgono le Celebrazioni Nazionali in onore di san Francesco; Il Calendimaggio di Assisi , a Maggio, che saluta l’arrivo della Primavera con rappresentazioni teatrali , danze, giochi e sfide; La Marcia della Pace Perugia-Assisi, tra Settembre e Ottobre, negli anni dispari, che richiama partecipanti da tutto il mondo.

Ultimi Eventi

  • assisi-estate

Assisi: Eventi d’Estate

Aprile 7, 2024|Commenti disabilitati su Assisi: Eventi d’Estate

Dal 01 Maggio 2024 al 30 Ottobre 2024 Vedi Programma Per informazioni: www.assisiestate.it Ultimi Eventi

  • only-wine-festival

Città di Castello: Only Wine Festival

Aprile 2, 2024|Commenti disabilitati su Città di Castello: Only Wine Festival

Dal 27 Aprile 2024 al 29 Aprile 2024 Vedi Programma Per informazioni: https://onlywinefestival.it Ultimi Eventi

  • todi-la-città-degli-arceri

Todi: La Città degli Arceri

Marzo 31, 2024|Commenti disabilitati su Todi: La Città degli Arceri

Dal 27 Aprile 2024 al 28 Aprile 2024 Per informazioni: www.facebook.com/ArcusTuder Ultimi Eventi

  • Roccanolfi-Veduta

Visita il versante “sacro” dei Monti Sibillini

Marzo 26, 2024|Commenti disabilitati su Visita il versante “sacro” dei Monti Sibillini

VISITA IL "VERSANTE SACRO" DEL PARCO DEI MONTI SIBILLINI Bellezze naturalistiche, ma anche storia, tradizioni e un'immancabile aura di magia, caratterizzano alcuni luoghi più che altri. Per questo nel territorio del Parco possono essere distinti [...]