VISITA: FOLIGNO

Introduzione

Percorrendo la SS 75 a 40 km da Perugia si giunge a Foligno un  centro di antichissima origine umbra, conquistato dai romani dopo la battaglia del Sentino  del 295 a.C.

Sotto Federico II divenne la più importante città ghibellina dell’Umbria.

Nel 1305  Foligno fu dominata sotto la Signoria guelfa dei Trinci, che portarono un periodo  florido e glorioso. Nel  XVsec. la città divenne  famosa per le sue stamperie: qui venne infatti realizzata, l’ 11 aprile 1472, la prima copia stampata della Divina Commedia.

I Monumenti

A Foligno è possibile ammirare moltissimi splendidi monumenti: Il Duomo, del XII sec. ma profondamente trasformato nel ‘500 e poi nel ‘700 con splendida  facciata minore col portale romanico (del 1201); il Palazzo Comunale, del XIII sec., rinnovato tra il 1546 e il 1620; il Palazzo Trinci eretto  da Ugolino Trinci tra il 1389 e il 1407 con la  facciata neoclassica  oggi è sede della Pinacoteca, del Museo Archeologico, del Museo dell’Istituzione Comunale e del Museo multimediale dei Tornei, delle Giostre e dei Giochi; la Chiesa di Santa Maria Infraportas, edificata tra l’XI e il XII sec. con all’interno la cappella dell’Assunta che raccoglie  affreschi d’impronta bizantina e una statua lignea del XIV sec.; la trecentesca Chiesa di S. Nicolò,  con all’interno opere di Nicolò Alunno; il Monastero di Sant’Anna o delle Contesse (XIV sec.); Oratorio della Nunziatella  del XV sec. (con affresco del Perugino “ il Battesimo di Gesù”); la Chiesa di S. Salvatore del XIV sec., con facciata e campanile trecentesco; la Chiesa di S. Francesco del XIII sec. che custodisce le spoglie della Beata Angela da Foligno, celebre mistica e teologa (1248-1309); la Chiesa di S. Domenico del XIII sec. con campanile del XIV; la Chiesa di Santa Maria in Campis, Basilica paleocristiana restaurata nel XIX sec.

Nelle vicinanze di Foligno merita una visita l’ abbazia di Sassovivo, fondata dai Benedettini nell’XI sec. con all’interno il chiostro romanico in marmo del sec. XIII  a pianta rettangolare che presenta con 12 colonnine sormontate da archi e da una cornice di stile classico decorata a mosaico.

La Cucina

Fermarsi a mangiare a Foligno significa avere la possibilità di degustare prodotti di raffinato sapore: le lenticchie di Colfiorito e i fagioli di Cave, l’ olio, i latticini, i formaggi, le patate rosse, le lenticchie, i cardi. Per gli amanti della selvaggina, da non perdere una specialità della cucina folignate: i “piccioni selvatici all’uso di Foligno”. Ben si accostano i  vini bianchi e rossi. Buonissima la Rocciata, tipico dolce che si prepara per la festa dei Santi e del Natale.

Manifestazioni

Senza dubbio l’evento più importante di Foligno è la “Giostra della Quintana”, che si svolge a giugno e settembre.  E’ una manifestazione che ricorda il glorioso passato di Foligno  dove i rappresentanti dei dieci rioni della città si sfidano in un torneo cavalleresco seicentesco. I primi documenti storici che testimoniano la presenza di giochi  equestri a Foligno risalgono al 1448. Il torneo in questione consiste in una  scultura in legno denominata Quintana che raffigura un  guerriero che regge anelli di dimensione  decrescenti che devono essere  infilati dai cavalieri lanciati al galoppo. La sera che precede la giostra, sfila un corteo di circa 1000 figuranti in costume del Seicento attraversa il centro storico di Foligno; “Segni Barocchi”, a Settembre è una manifestazione  creata nel 1981 con spettacoli musicali, teatrali, cinematografici e mostre ispirati al periodo barocco; “I Primi d’Italia” si svolge a settembre/ottobre è una kermesse di livello nazionale per la valorizzazione dei primi piatti di qualità: pasta, riso, zuppe, e polenta (la manifestazione comprende mostre, degustazioni di primi piatti e una scuola di cucina sotto la guida di Grandi chef); “Canti e Discanti” si tiene a  luglio ed è una rassegna di musica di tradizione e d’autore, dedicata al cantante folk Vincenzo Fojetta.

Ultimi Eventi

  • assisi-estate

Assisi: Eventi d’Estate

Aprile 7, 2024|Commenti disabilitati su Assisi: Eventi d’Estate

Dal 01 Maggio 2024 al 30 Ottobre 2024 Vedi Programma Per informazioni: www.assisiestate.it Ultimi Eventi

  • only-wine-festival

Città di Castello: Only Wine Festival

Aprile 2, 2024|Commenti disabilitati su Città di Castello: Only Wine Festival

Dal 27 Aprile 2024 al 29 Aprile 2024 Vedi Programma Per informazioni: https://onlywinefestival.it Ultimi Eventi

  • todi-la-città-degli-arceri

Todi: La Città degli Arceri

Marzo 31, 2024|Commenti disabilitati su Todi: La Città degli Arceri

Dal 27 Aprile 2024 al 28 Aprile 2024 Per informazioni: www.facebook.com/ArcusTuder Ultimi Eventi

  • Roccanolfi-Veduta

Visita il versante “sacro” dei Monti Sibillini

Marzo 26, 2024|Commenti disabilitati su Visita il versante “sacro” dei Monti Sibillini

VISITA IL "VERSANTE SACRO" DEL PARCO DEI MONTI SIBILLINI Bellezze naturalistiche, ma anche storia, tradizioni e un'immancabile aura di magia, caratterizzano alcuni luoghi più che altri. Per questo nel territorio del Parco possono essere distinti [...]