VISITA: SAN VENANZO – MONTEGABBIONE – MONTELEONE D’ORVIETO – PARRANO – FABRO – FICULLE

Introduzione

San Venanzo è posta ai piedi  del Monte Peglia, in un territorio ricco di boschi.

Nell’antichità i primi insediamenti risalgono al periodo paleolitico. Anche gli Etruschi hanno lasciato tracce consistenti della loro presenza. Il paese sorge su un terreno anticamente occupato da vulcani, ed ora parco vulcanologico, interessante per la presenza di un minerale unico nel suo genere, “la venanzite”.

Montegabbione è posto su un alto colle in posizione strategica sulle principali vie di collegamento. Nei dintorni sono stati ritrovati resti di insediamenti  etruschi e romani.

Monteleone d’Orvieto è un antico borgo medioevale, arroccato su uno dei colli che separano l’Orvietano da Città della Pieve. Il centro urbano è caratterizzato dall’uso diffuso del laterizio.

Parrano incentra il abitato intorno al suo castello del X_I sec. Intorno sono presenti le sorgenti di acque solfuro magnesiache.

Fabro è un piccolo Borgo arroccato su un colle.

Ficulle è ubicato su  un crinale immerso nel verde del parco naturale dello S.T. I. NA Cinto dalle antiche mura con due torri in pietra del XIII sec., il paesino è un intrico di vicoli e piazzette suggestive.

I Monumenti

Presso San Venanzo si consiglia una sosta presso: Parco vulcanologico e Centro Museale di Vulcanologia; il Parco naturalistico dell’Elmo, Parco dei Sette Frati e il Centro di documentazione ambientale del Monte Peglia. Nei dintorni si consiglia una visita presso i borghi di Civitella dei Conti, Ripalvella, Rotecastello.

A Montegabbione potete visitare: la chiesa  della Madonna delle Grazie; il Castello di Montegiove e Castel di Fiori; il Convento della Scarzuola e Città Buzziana fu fondato da San Francesco d’Assisi che qui fece scaturire una sorgente d’acqua ancora esistente. A fianco del Convento Tommaso Buzzi, architetto del ‘900 milanese, progettò ed edificò la sua “città ideale”, costituita da un insieme di sette teatri, con scenografie artificiali e naturali. Intorno si sviluppano i giardini divisi in stanze, con differenti colori.

A Monteleone d’Orvieto vi consigliamo una visita presso: il Borgo medioevale, Chiesa dei s.s. Apostoli, Chiesa del ss. Crocifisso, Teatro dei Rustici, costruito nel 1732 e da poco ristrutturato.

A Parrano potete visitare il borgo fortificato e il Castello medioevale; il Centro di Documentazione Territoriale. Per gli amanti di speleologia e torrentismo si consiglia di visitare Forra di Parrano e Tane del Diavolo.

A Fabro vi consigliamo di visitare: il Castello del sec. XI; la Chiesa di San Martino del XIX sec. con pregevole bassorilievo ligneo del 1930; il Palazzo comunale, Castello di Carnaiola, nella vicina omonima frazione, maniero medioevale fortificato nei secc. XVI_XVII.

A Ficulle potete visitare; il complesso medievale di Castelmaggiore, nucleo dell’antico castello;

Pieve di Santa Maria Vecchia (1200);la  Chiesa di Santa Maria Nuova (inizi XVII sec.).

A soli 5 Km, da Ficulle, il Castello della Sala (Xll sec.) conservato in maniera eccellente, dove vengono prodotte etichette di prestigio internazionale,

Cucina

A San Venanzo potrete degustare prodotti di norcineria e del sotto bosco, castagne, selvaggina olio, umbricelli, zafferano del Monte Peglia.

A Montegabbione la cucina tipica si basa su  prodotti di norcineria, pregiate carni bovine e suine, olio e vino.

A Monteleone d’Orvieto da non perdere le pere di Monteleone, cotte al vino. Pregiato olio d’oliva, vino, miele, norcineria, gnocchi di patate con sugo d’oca e fegatini.

A Parrano potete degustare piatti tipici di grande sapore: i rigatoni al sugo d’oca, oca arrosto speziata, carne bovine e suine, tartufo, olio.

A Fabro si può assaggiare il  tartufo bianco, la torta  con i friccioli, le ottime  verdure, i vini e l’olio.

A Ficulle si consiglia di assaggiare i crostini di fegato, fettuccine al sugo d’oca, “arrabbioni” (arrosti vari di cacciagione e selvaggina), carni di castrato, torta di noci, vini d.o.c. e i.g.t. “Orvieto”.

Manifestazioni

A San Venanzo si tengono i seguenti eventi: escursioni naturalistiche guidate, da aprile a settembre;

Sagra degli umbricelli, a maggio e giugno, nella frazione di Poggio Aquilone; le domeniche del vulcano, da luglio a settembre e Parchi in festa, a luglio.

I Sapori della memoria, a fine agosto; la  Festa della castagna, ultimo fine settimana di ottobre, a Ospedaletto.

A Montegabbione si organizzano: la Festa del maiale, ultima domenica di dicembre; escursioni naturalistiche guidate, da aprile ad agosto; la mostra del Presepe a grandezza naturale, a dicembre, per le vie del paese; la mostra mercato antichità, cultura e musica, a ferragosto; la Festa del cioccolato, ad ottobre.

A Monteleone d’Orvieto si organizza la  Sagra degli gnocchi di patate e corteo dei Luminari a Giugno; La Rimpatriata, ad Agosto, (corteo storico e Palio del Giglio, sagre); la Festa del Miele, ad Ottobre; il Presepe vivente.

A Parrano si celebrano: la Processione del Venerdì Santo; il Castello del dolce, a novembre; il Presepe vivente.

A Fabro si tengono i seguenti eventi: il Cantamaggio, il 30 aprile; la Mostra mercato Nazionale del Tartufo e dei prodotti agroalimentari di qualità nel secondo fine settimana di novembre; la  Sagra della torta sotto il fuoco con salsicce, castagne e vino. per la festa di San Martino, secondo fine settimana di  novembre; la Festa dell’uva e pan col mosto, primo fine settimana di ottobre, a Carnaiola.

A Ficulle si tiene: la Via Crucis (sfilata in costume delle Confraternite); la Festa di primavera e Cantamaggio (canti propiziatori la sera del 30 aprile); la Festa del Patrono S. Eumenio, con apertura delle taverne, a settembre; Castagne e vino, a novembre, per la festa della Maestà

Ultimi Eventi

  • gubbio-doc-fest

Gubbio Doc Fest

Luglio 15, 2024|Commenti disabilitati su Gubbio Doc Fest

Dal 17 Agosto 2024 al 25 Agosto 2024 Vedi Programma Per informazioni: www.facebook.com/gubbiodocfest Ultimi Eventi

  • palio-dei-terzieri

Città della Pieve: Palio dei Terzieri

Luglio 15, 2024|Commenti disabilitati su Città della Pieve: Palio dei Terzieri

Dal 12 Agosto 2024 al 25 Agosto 2024 Vedi Programma Per informazioni: www.facebook.com/ProlocoSigillo Ultimi Eventi

  • street-beer-&-music-sigillo

Sigillo: Street Beer & Music

Luglio 15, 2024|Commenti disabilitati su Sigillo: Street Beer & Music

Dal 10 Agosto 2024 al 12 Agosto 2024 Vedi Programma Per informazioni: www.facebook.com/ProlocoSigillo Ultimi Eventi

  • calici-di-stelle-torgiano

Torgiano: Calici di Stelle

Luglio 15, 2024|Commenti disabilitati su Torgiano: Calici di Stelle

Il 07 Agosto 2024 Vedi Programma Per informazioni: www.facebook.com/torgianoturismo Ultimi Eventi