VISITA: MARSCIANO – SAN VENANZO – MONTE CASTELLO DI VIBIO – FRATTA TODINA
Introduzione
A circa 30 km da Perugia percorrendo la SS 3171 si arriva a Marsciano uno dei centri più produttivi della valle del Tevere, in particolare si distingue per la produzione di tegole, coppi e mattoni . Questa piccola cittadina fu fondata intorno all’anno 1000 e per secoli rimase legata alle sorti di Perugia e dello Stato Pontificio.
San Venanzo si trova a 10 km da Marsciano percorrendo la SS 3171, sulle pendici del monte Peglia. Il nome di San Venanzo, deriva da quello di un antico soldato romano (Venanzio o Venanzo). Scavi nella zona del borgo hanno portato alla luce reperti di insediamenti umani remoti che rappresentano una delle più antiche testimonianze della presenza dell’Uomo in Italia.
A 18 Km da San Venanzo percorrendo le SS 317, SP 374, SS 397 e SP 373 si incontra Monte Castello di Vibio, borgo dalle caratteristiche tardo medievali nel comprensorio del Parco fluviale del Tevere.
Fratta Todina si trova a circa 5 km da Monte Castello di Vibio su una collina alla confluenza del torrente Faena con il Tevere, probabilmente nel territorio dove esisteva un villaggio che Plinio, nella Naturalis Historia, chiamava Tudernum.
I Monumenti
A Marsciano è possibile visitare una serie di interessanti monumenti: Torre Bolli e Torre Boccali, due delle sette torri che costituivano le antiche mura; la Chiesa Parrocchiale del XII sec. ristrutturata nel 1896 che custodisce numerosi affreschi; l’abbazia di San Sigismondo, del 1010, antica proprietà dei Cavalieri di Malta.; il Museo Dinamico del Laterizio e delle Terrecotte che propone un interessante percorso espositivo sul territorio, con visita alle antiche fornaci, la documentazione museale è raccolta nel Palazzo Pietromarchi, edificio del XIV sec. situato nel centro del paese; la biblioteca Comunale “Luigi Salvatorelli” situata in un vecchio palazzo del centro storico; Palazzo Battaglia, costruito tra la fine del XVII e i primi del XIX sec., decorato internamente ed esternamente da Gerardo Dottori nel 1925; la Chiesa della Madonna delle Grazie, quattrocentesca, con una Madonna della Misericordia del 1479.
A San Venanzo meritano una visita: la Chiesa della Madonna Liberatrice, con un dipinto della scuola del Perugino; la torre, unico resto dell’antico castello medievale del XII sec. che dall’alto domina il paese; il Parco e museo vulcanologico ( l’area del parco circoscrive tre piccoli vulcani attivi nella zona circa 265.000 anni fa, mentre il museo è ospitato in un edificio storico di San Venanzo e conserva reperti di numerosi minerali e della rarissima venanzite, una dura roccia basaltica).
A Montecastello di Vibio ci sono molti palazzi medievali e rinascimentali del borgo e il Teatro della Concordia (1808), considerato uno dei più piccoli teatri del mondo, in legno in stile goldoniano con soli 99 posti a sedere tra platea e palchi; la Cappella della Madonna delle Ceneri si trova poco fuori dalle mura.
A Fratta Todina è possibile visitare: Palazzo Altieri, tutto conservato nell’antico castrum all’interno delle mura, presenta un’importante e ricca galleria di affreschi di scuola romana raffiguranti scene bibliche; il Convento di Santa Maria della Spineta, a pochi chilometri dal centro, è uno dei più antichi conventi francescani.
Cucina
A Marsciano la cucina locale offre: Salumi, torta di Pasqua (torta al formaggio), torta al testo con i ciccioli o con prosciutto e salsicce, schiacciata, panzanella, Pasta e legumi, Tagliatelle, strangozzi, pappardelle o gnocchi al sugo d’oca, di cacciagione o di funghi. Fegatelli e salsicce di maiale alla brace, spezzatino di coniglio all’arrabbiata, peperonata scafata di fave fresche. Torcolo con canditi e uva sultanina, cialde, struffoli, frittelle di riso, pinocchiata, amaretti, torciglione, roccia (pasta arrotolata farcita con crema, cioccolato e alchermes). Vino bianco, rosso e rosato dei colli marscianesi.
San Venanzo è una zona ricca di boschi che offre ottimi piatti a base di funghi e asparagi. Da assaggiare la pizza sotto il fuoco ripiena di prosciutto o maiale ed erba soffritta; carni arrostite, selvaggina, formaggi, cinghiali e lepri. Dolci a base di castagne e frutti di bosco.
A Monte Castello di Vibio potete gustare la zuppa di castagne e ceci, patate con cotiche, pasta fatta a mano condita con sugo di coniglio.
A Fratta Todina vi consigliamo di gustare la torta al testo con prosciutto e salsicce.
Manifestazioni
A Marsciano si organizzano i seguenti eventi: la “Fiera verde” ad aprile, mostra mercato dell’ orticoltura e florovivaistica per le vie del centro; “Giugno marscianese” spettacoli ed attività culturali e religiose per celebrare San Giovanni Battista, patrono della città (24 giugno); “Musica per i Borghi” a giugno-luglio , Festival musical e a cui partecipano nomi di rilievo nel panorama della musica italiana e straniera; “Manufacti” a novembre, mostrato delle terrecotte per le vie del centro storico.
A San Venanzo si organizza: “Maggio Sanvenanzese” 18 maggio con processioni e spettacoli si festeggia il patrono San Venanzio martire
A Monte Castello di Vibio si organizza: “Stagione teatrale” e musicale all’interno del Teatro della Concordia; la Festa della Madonna delle Carceri tra la fine di giugno e l’inizio di luglio.
A Fratta Todina si tiene la Fiera di san Michele Arcangelo a maggio con apertura delle taverne , mostre e visite guidate, degustazione dei prodotti tipici e corteo storico.
Ultimi Eventi
Orvieto: Umbria Jazz Winter
Dal 28 Dicembre 2024 al 01 Gennaio 2025 Vedi Programma Per informazioni: www.umbriajazz.it/umbria-jazz-winter/ Ultimi Eventi
Bettona: Il Presepe Vivente
Dal 26 Dicembre 2024 al 06 Gennaio 2025 L'Associazione Pro Loco Bettona è lieta di comunicarvi che sarà nuovamente possibile tornare a godere della magica rappresentazione che anima il Natale nel nostro [...]
Monteleone d’Orvieto: Presepio Vivente
Dal 26 Dicembre 2024 al 05 Gennaio 2025 43𝒆𝒔𝒊𝒎𝒂 𝒆𝒅𝒊𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒕𝒓𝒂 𝒕𝒓𝒂𝒅𝒊𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆, 𝒍𝒖𝒄𝒊 𝒆 𝒔𝒂𝒑𝒐𝒓𝒊 𝒕𝒊𝒑𝒊𝒄𝒊 Monteleone d’Orvieto, uno dei borghi più affascinanti dell’Umbria, si prepara a trasformarsi ancora una volta in [...]
Petrignano (Assisi): Presepe Vivente
Dal 25 Dicembre 2024 al 06 Gennaio 2025 43ª Edizione del Presepe Vivente di Petrignano Dopo il successo straordinario dell’edizione 2023/2024, che ha registrato oltre 6000 presenze, torna ufficialmente il Presepe Vivente [...]