VISITA: SPOLETO 

Introduzione

Percorrendo la SS 3 Flaminia a circa 65 Km da Perugia arriviamo a Spoleto, (circondata da una fitta boscaglia dove si esaltano i bellissimi  lecci) situata su una altura su cui frontalmente si specchia il Monteluco (804 metri slm).

Spoleto è senza dubbio  una tra le più importanti (e ricche di storia) cittadine umbre.

Sono a tutt’oggi visibili vestigia di  origine pre-romana e romana, nel centro storico mantiene intatta l’urbanistica e vari edifici  di epoca medievale.

I monumenti

Al turista si consiglia di visitare i  resti delle mura (V-VI sec. a.C.); l’arco di Monterone (III sec. a.C.); l’anfiteatro romano (Il sec. d.C.); la Chiesa di S. Pietro (XII-XIII sec.) con frontale scolpito ( tipico della scultura romanica in Italia); la Basilica di S. Salvatore con l’imponente  facciata e abside quadrangolare di rara bellezza, di origini paleocristiane, eretta tra il IV e il V sec. poi  restaurata nell’Alto Medioevo;  il Duomo, la Cattedrale di S. Maria Assunta che è  il principale monumento della città .

La Cattedrale edificata nel  1175 su una preesistente chiesa distrutta nel 1155 da Federico Barbarossa, fu consacrata da Papa Innocenzo III nel 1198 e terminata fra il 1216 e 1227.

Nell’abside troviamo un  ciclo di affreschi di Filippo Lippi di rara bellezza.

La Chiesa di S. Gregorio Maggiore (XII sec.) ricca di affreschi medievali; la Chiesa di S. Domenico (XIII-XIV sec.); la Chiesa dei Ss. Giovanni e Paolo (XII sec.); la Chiesa di S. Paolo Inter Vineas (XIII sec.) con affreschi del 1200; la Chiesa di S. Eufemia (XIII sec.) e la Cripta di S. Isacco (XI-XII sec.)

La Rocca, domina sulla città dal poggio di S. Elia, si raccorda  con il Monteluco per mezzo del Ponte delle Torri (XIV sec.) che presenta  dieci arcate ogivali.

Palazzo Collicola del ‘700, dove è stata organizzata  la galleria civica d’arte moderna.

Teatro Nuovo, di metà ‘800, costruito su un preesistente antico edificio termale romano (II sec. a.C.).

Teatro Romano (I sec.) e Museo Archeologico. Palazzo Comunale del XII sec.,  ristrutturato nella fine del ‘700.

Presso il Palazzo Rosari-Spada, troviamo la Pinacoteca Comunale, del  1867 dove possiamo ammirare  tre croci dipinte (dei secoli XII, XIII e XIV) ed una Maddalena attribuita al Guercino.

Palazzo Racani-Arroni (1500) e Palazzo della Signoria, risalente al 1300, ex Museo Civico.

La Cucina

Se sostate per mangiare a Spoleto vi consigliamo: Spaghetti alla spoletina; frittata, trote e crostini al tartufo; tartufi al cartocccio; grigliate di pajata; palomba alla leccarda; salmì di selvaggina.

I salumi sono di qualità assoluta: salsicce, ciauscolo, mezzafegati, prosciutto di montagna, finocchielle.

Il tutto va accompagnato con ottimi vini del posto.

Manifestazioni

Il Festival dei Due Mondi, fine giugno inizio luglio, Kermesse di assoluto rilievo internazionale, creata da Gian Carlo Menotti nel 1958, momento di connubio artistico e culturale, con un calendario di eventi musicali, teatrali, lirica e prosa di assoluto livello.

La Fiera Mercato Vini nel Mondo, nel mese di Giugno, coinvolge tutta la città con spettacoli, musica e una notte bianca da trascorrere in allegria con degustazioni dei prodotti locali.

Spoleto Estate, festival che si distingue per la vivacità e il livello di eventi a cartello, che animano la città nei giorni di estate.

La Stagione del Teatro Lirico Sperimentale A.Belli, collocata nei mesi di settembre ed Ottobre, offre un interessante programma di rappresentazioni del teatro Lirico Sperimentale fondato nel 1974, vetrina internazionale per i nuovi talenti del settore.

Le Stelle Europee del Gusto, rassegna internazionali dei prodotti agro-alimentari, che nel mese di settembre ha luogo presso Villa Redenta .

Questa kermesse è rivolta a tutti quei prodotti che hanno ottenuto le certificazioni DOP,IGP,STG.

Momento di scambio e di crescita culturale con seminari e tavole rotonde, assaggio dei prodotti tipici e interventi dei maggiori esperti del settore tra cui chef di fama internazionale.

Nel periodo di Marzo – Aprile, si organizza la Settimana Internazionale della Danza e il Concorso internazionale della Danza.

Ultimi Eventi

  • festival-della-fisica

Pozzuolo Umbro (Castiglione del Lago): Festival della Fisica

Aprile 17, 2024|Commenti disabilitati su Pozzuolo Umbro (Castiglione del Lago): Festival della Fisica

Dal 17 Maggio 2024 al 25 Maggio 2024 Un maggio 2024 dedicato alla scienza con la sesta edizione del, "Festival della Fisica 2024", presso Palazzo Moretti nei giorni 17-18-19-25 maggio 2024. Una [...]

  • festa-degli-statuti

Fossato di Vico: Festa degli Statuti

Aprile 17, 2024|Commenti disabilitati su Fossato di Vico: Festa degli Statuti

Dal 10 Maggio 2024 al 12 Maggio 2024 Vedi Programma Per informazioni: www.facebook.com/festadeglistatuti Ultimi Eventi

  • assisi-estate

Assisi: Eventi d’Estate

Aprile 7, 2024|Commenti disabilitati su Assisi: Eventi d’Estate

Dal 01 Maggio 2024 al 30 Ottobre 2024 Vedi Programma Per informazioni: www.assisiestate.it Ultimi Eventi

  • cantamaggio-ficullese

Ficulle: Cantamaggio Ficullese

Aprile 4, 2024|Commenti disabilitati su Ficulle: Cantamaggio Ficullese

Il 30 Aprile 2024  L'UNICO VERO CANTAMAGGIO È A FICULLE... E SE LO VOLETE VIVE LA STRADA LA SAPETE. ORE 21:00 BORGO GARIBALDI (LA PESA) PIAZZETTA PIAZZA PUERTA DEL SOL SOTTOFOSSI PIAZZA [...]