Chiesa dei Santi Apostoli Pietro e Paolo – Cancelli di Foligno (Pg)

Comune interessato dall’itinerario: FOLIGNO

La fama delle guarigioni dal male di sciatica che i primogeniti maschi della famiglia Cancelli dispensavano in una piccola stanza del loro paese dette luogo ad una tale affluenza di pellegrini da esigere, nella metà del secolo XVII, la costruzione di una chiesa in forma di oratorio.

L’edificio si rivelò subito insufficiente ad accogliere i fedeli, come risulta dalla visita pastorale del vicario vescovile effettuata a Cancelli il 22 ottobre 1657. Si rese pertanto necessaria la costruzione di un vasto santuario perché “la maggior parte del Popolo, e l’istessi forestieri che giornalmente ivi capitano per ottenere la grazia della guarigione, sono costretti ad ascoltare la detta Santa Messa fuori dell’istesso angustissimo Oratorio, e che la detta stanza dove furono ricevuti li detti Santi Apostoli resta ancora senza la debita Venerazione”, come attesta il documento di fondazione del 30 giugno 1744, conservato nella Cancelleria vescovile di Foligno.

L’attuale santuario di Cancelli fu costruito fra il 1744 e il 1765 per intervento del vescovo di Foligno Mario Antonio Maffei, su progetto attribuito all’architetto folignate Filippo Neri. La pala dell’altare maggiore, che rappresenta i Santi Pietro e Paolo, è opera di Claude Francois Beaumont che la donò al santuario.

Dalla chiesa si accede mediante due rampe di scale poste dietro l’altare maggiore nella stanza in cui, secondo la tradizione, gli abitanti di Cancelli ospitarono gli apostoli Pietro e Paolo ricevendo la facoltà di “segnare” e guarire i malati di sciatica.

Pratiche terapeutiche

Fra tutti i santuari terapeutici umbri quello di Cancelli presenta la peculiarità di essere sorto in epoca moderna sotto la spinta della gerarchia ecclesiastica in funzione della famiglia Cancelli che si tramanda nei secoli di padre in figlio la facoltà di “segnare” i malati ischiadici attraverso l’imposizione delle mani.

Il rituale avviene nella stanza detta “Camera degli Apostoli” sulla persona malata che si sostiene ad appoggi di legno infissi nel muro mentre l’operatore, invocando San Pietro e San Paolo, traccia delle piccole croci e sfiora il corpo con le mani. Questa facoltà, su autorizzazione ecclesiastica, può essere esercitata anche fuori dal santuario dagli operatori di Cancelli muniti di patente rilasciata dalla Curia vescovile di Foligno.

La documentazione di questa pratica terapeutica è davvero imponente ed autorevoli sono le attestazioni ricevute per le guarigioni ottenute. Assai scarse sono invece le testimonianze di questa attività prima della costruzione dell’oratorio seicentesco, essendo evidentemente esercitata in ambito strettamente locale.

Queste pratiche terapeutiche, interdette dal Concilio di Trento, furono severamente proibite come superstizioni dal vescovo di Foligno Marco Antonio Bizzoni nel 1586, che ritirò il divieto quando, ammalatosi di sciatica, dovette ricorre all’aiuto dei Cancelli per guarire.

Calendario

II giorno dell’Ascensione e il 29 giugno in occasione della festa dei Santi Pietro e Paolo, patroni di Cancelli e titolari del santuario.

Modi di dire

“Andarsi a segnare a Cancelli”, andare al santuario di Cancelli per farsi imporre le mani sul corpo (“segnare”) per ottenere la guarigione.

Come raggiungere il santuario di Cancelli

Da S. Eraclio (m 292), presso Foligno, si sale sulle pendici di Monte Cologna per la strada che attraversa i centri di Scandolaro e Roviglieto fino a raggiungere la località di Cancelli (m 900). Oppure dalla strada statale n. 77 della Val di Chienti, al bivio di Scopoli, si prende la strada per Cancelli.

Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica – IAT del Comprensorio Folignate-Nocera Umbra

Corso Cavour n.126 – 06034 Foligno

Tel. 0742354459/165 – FAx 0742340545

Mail: info@iat.foligno.pg.it

Ultimi Eventi

  • festival-della-fisica

Pozzuolo Umbro (Castiglione del Lago): Festival della Fisica

Aprile 17, 2024|Commenti disabilitati su Pozzuolo Umbro (Castiglione del Lago): Festival della Fisica

Dal 17 Maggio 2024 al 25 Maggio 2024 Un maggio 2024 dedicato alla scienza con la sesta edizione del, "Festival della Fisica 2024", presso Palazzo Moretti nei giorni 17-18-19-25 maggio 2024. Una [...]

  • festa-degli-statuti

Fossato di Vico: Festa degli Statuti

Aprile 17, 2024|Commenti disabilitati su Fossato di Vico: Festa degli Statuti

Dal 10 Maggio 2024 al 12 Maggio 2024 Vedi Programma Per informazioni: www.facebook.com/festadeglistatuti Ultimi Eventi

  • assisi-estate

Assisi: Eventi d’Estate

Aprile 7, 2024|Commenti disabilitati su Assisi: Eventi d’Estate

Dal 01 Maggio 2024 al 30 Ottobre 2024 Vedi Programma Per informazioni: www.assisiestate.it Ultimi Eventi

  • cantamaggio-ficullese

Ficulle: Cantamaggio Ficullese

Aprile 4, 2024|Commenti disabilitati su Ficulle: Cantamaggio Ficullese

Il 30 Aprile 2024  L'UNICO VERO CANTAMAGGIO È A FICULLE... E SE LO VOLETE VIVE LA STRADA LA SAPETE. ORE 21:00 BORGO GARIBALDI (LA PESA) PIAZZETTA PIAZZA PUERTA DEL SOL SOTTOFOSSI PIAZZA [...]