VISITA VALTOPINA – NOCERA UMBRA

Introduzione

Lasciando Perugia e percorrendo circa 50 km (SS 75, SS 3 in direzione Gubbio)  la Valle del fiume me Topino, si trova il paesino di Valtopina , piccolo borgo incastonato nel  territorio della Comunità Montana del Monte Subasio.

Un’area ricca di itinerari storico-naturalistici percorri bili a piedi, a cavallo o in mountain bike.

Lasciando Valtopina  e percorrendo 8 km sulla SS 3 si giunge a Nocera Umbra, ubicata  sulla sommità di un colle che sovrasta il fiume Topino e la Flaminia.

Nocera Umbra nel passato al tempo dei Romani era un avamposto militare con funzione difensiva. Questo borgo è raccolto  tra imponenti  mura di epoca medievale oggi è conosciuto anche per la qualità delle sue acque ricche di proprietà benefiche.

I monumenti

A Valtopina sono presenti vestigia  di epoca romana visibili in località  Foro, Ponterio, Pontecentesimo e Pieve  Fanonica.

Merita una visita anche la Chiesa di S. Pietro, dove si trova un bel dipinto del XVII sec. opera di un seguace del Caravaggio.

Nei dintorni vale la pena visitare le chiese di S. Sisto a Gallano, di S. Giovanni a Giove e di S. Biagio a Balciano.

A Nocera Umbra ci sono diversi importanti monumenti: il Duomo che è un  antico edificio romanico, ricostruito nel 1448  che conserva bel il bel pavimento maiolicato della sagrestia e la cappella decorata con tele del 1600 dell’artista Giulio Cesare Angeli; il  Campanaccio, un enorme  torrione del XI sec., parte dell’ antica rocca; la Chiesa di S. Francesco del XIV sec., adibita a Pinacoteca e Museo Civico, dove all’interno si possono ammirare affreschi di Matteo da Gualdo e un polittico dell’Alunno; la Chiesa di S. Filippo, di stile neogotico, realizzata dall’architetto Luigi Poletti tra il1864 e il1868; la Chiesa di S. Chiara (XIII sec.) custodisce la Natività della Vergine, tela seicentesca di Carlo Maratta; il Teatro Comunale di architettura Liberty.

La cucina

A Valtopina si possono degustare i prodotti del bosco e del sottobosco, di unica qualità: funghi, asparagi, mirtilli, cardi selvatici, ma soprattutto tartufi bianchi e neri per numerosi piatti tipici  tradizionali. Segnaliamo il Brustengolo, una torta ottenuta con un impasto di farina di mais cotta  nel latte, olio di oliva, mele tritate, pinoli e noci; inoltre il  pan caciato, fatto con la pasta del pane arricchita di pecorino e noci.

A Nocera Umbra i legumi sono un prodotto di punta dell’agricoltura locale: il farro, le cicerchie e lenticchie di montagna, e poi i funghi, i tartufi, la Stacciola o Carduccia (cardo selvatico di montagna) Segnaliamo tra i vari piatti tipici: gli gnocchi di patate rosse, il Biscio (torta salata a base di erbe selvatiche, d’orto e ricotta),  castrato, alla brace o in umido, i dolci tradizionali, come la Rocciata, i Rocci e le pizze pasquali. I vini, l’olio e infine il lardo, ingrediente base nei minestroni locali e condimento degli arrosti.

Manifestazioni

A Valtopina ha luogo la Mostra mercato del Ricamo a mano e del tessuto artigianale, nel primo fine settimana di settembre; Mostra mercato del tartufo, ultimi due fine settimana di novembre.

A Nocera Umbra si tiene il Palio dei Quartieri, ad agosto, (la festa inizia di mercoledì tra cortei, visite alle taverne e rappresentazioni degli antichi mestieri e termina  la domenica con sfide, tornei e la corsa della staffetta della portantina, detta della “Dama infedele”; la Festa delle Acque, sempre in agosto, kermesse che onora la  tradizione termale del luogo, con appuntamenti gastronomici e spettacoli musicali e teatrali; la Cavalcata di Satriano, che si svolge nel primo fine settimana di settembre, rievocazione ultimo viaggio di San Francesco tra le terre di Nocera Umbra e Assisi  con cavalieri in costume.

Ultimi Eventi

  • assisi-estate

Assisi: Eventi d’Estate

Aprile 7, 2024|Commenti disabilitati su Assisi: Eventi d’Estate

Dal 01 Maggio 2024 al 30 Ottobre 2024 Vedi Programma Per informazioni: www.assisiestate.it Ultimi Eventi

  • only-wine-festival

Città di Castello: Only Wine Festival

Aprile 2, 2024|Commenti disabilitati su Città di Castello: Only Wine Festival

Dal 27 Aprile 2024 al 29 Aprile 2024 Vedi Programma Per informazioni: https://onlywinefestival.it Ultimi Eventi

  • todi-la-città-degli-arceri

Todi: La Città degli Arceri

Marzo 31, 2024|Commenti disabilitati su Todi: La Città degli Arceri

Dal 27 Aprile 2024 al 28 Aprile 2024 Per informazioni: www.facebook.com/ArcusTuder Ultimi Eventi

  • Roccanolfi-Veduta

Visita il versante “sacro” dei Monti Sibillini

Marzo 26, 2024|Commenti disabilitati su Visita il versante “sacro” dei Monti Sibillini

VISITA IL "VERSANTE SACRO" DEL PARCO DEI MONTI SIBILLINI Bellezze naturalistiche, ma anche storia, tradizioni e un'immancabile aura di magia, caratterizzano alcuni luoghi più che altri. Per questo nel territorio del Parco possono essere distinti [...]