VISITA ROCCHE CASTELLI E BORGHI MEDIEVALI

Il percorso si snoda tra boschi di castagni, rilievi collinari e ampie distese di pianure appena ondulate. Un paesaggio agreste, formato da colture agricole, soprattutto vigneti, uliveti e seminativi: ovunque, discreta, la presenza dell’uomo e i segni della sua storia:piccoli paesi di impronta medioevale, casolari di campagna, resti di antichi castelli e borghi fortificati: sono gli avamposti strategici sorti a guardia del Corridoio Bizantino, l’unica arteria che a partire dall’epoca medioevale assicurava il collegamento tra Roma e l’Adriatico in alternativa alla Via consolare Flaminia che era sotto il Ducato Longobardo.

1° Parte
Da Amelia si prende la Str.Statale 205 in direzione di Narni e, superato il monumentale ingresso a Villa Aspreta, conosciuto come Le Colonne, si percorre la provinciale Tuderte-Amerina.
Si supera Foce, si lascia la strada provinciale al bivio per Sambucetole che conserva parte dell’impianto medioevale e qualche tratto di mura, quindi si raggiunge il paese di Collicello con cerchia muraria e torri ancora visibili, poi Castel dell’Aquila; del castello sorto nel XIII° sec. rimane una torre e parte della cinta muraria.
Qui ha sede il Museo della Civiltà Contadina. Vicino è Forte Cesare, strategica fortificazione sorta lungo il Corridoio Bizantino che attraversava il territorio. A Galisciano si trova la grotta dove soggiornò San Francesco. Non lontano sono i ruderi della Rocca di Canale e infine il grazioso borgo medioevale di Frattuccia.

2 ° Parte
Immersi nel verde dei castagneti i pittoreschi borghi medievali di Santa Restituta e Toscolano. Alla periferia del paese si trova l’edicola votiva costruita nel ‘400 e ampliata nell’800: conserva un importante ciclo pittorico dedicato alla “Vergine” scoperto nel 1985 e attribuito al famoso pittore Piermatteo d’Amelia.
Da segnalare, inoltre, che nel territorio circostante si trova il Centro Europeo di Toscolano, sede della Scuola di Musica di Mogol. A settentrione di Avigliano è Dunarobba dove si visita la Foresta Fossile.
Si tratta di un eccezionale ritrovamento di tronchi fossilizzati risalenti al periodo Pliocenico (3-2 milioni di anni fa).
Vi è poi Sismano, piccolo centro di notevole interesse. Da visitare:la Fortezza e la Chiesa di Sant’Andrea Corsini.
Nei dintorni della cittadina di Montecastrilli, che si erge al centro di una zona agricola si trovano i borghi fortificati di Castel Todino e Quadrelli dove, nella Chiesa di Santa Maria Assunta del XII-XIII° sec., si possono ammirare alcuni affreschi e una “Pietà” in terracotta di scuola tedesca.

3 ° Parte
Oltre alla bellezza della natura sono l’arte e la storia a dare ai comuni di Amelia, Alviano, Attigliano, Avigliano Umbro, Giove, Guardea, Lugnano in Teverina, Montecastrilli e Penna in Teverina una fisionomia e una suggestione particolari. Ogni epoca ha lasciato le sue caratteristiche nell’Amerino; il medioevo soprattutto, con i suoi borghi pittoreschi, le torri, le rocche e i castelli. Un territorio da percorrere e da apprezzare non solo per le sue bellezze paesaggistiche ma anche per la storia che attraverso i monumenti e l’arte, basti pensare alla splendida Chiesa Collegiata di Lugnano o al Duomo di Amelia, ha tramandato fino a noi la ricchezza e l’unicità del suo passato.

Ultimi Eventi

  • assisi-estate

Assisi: Eventi d’Estate

Aprile 7, 2024|Commenti disabilitati su Assisi: Eventi d’Estate

Dal 01 Maggio 2024 al 30 Ottobre 2024 Vedi Programma Per informazioni: www.assisiestate.it Ultimi Eventi

  • only-wine-festival

Città di Castello: Only Wine Festival

Aprile 2, 2024|Commenti disabilitati su Città di Castello: Only Wine Festival

Dal 27 Aprile 2024 al 29 Aprile 2024 Vedi Programma Per informazioni: https://onlywinefestival.it Ultimi Eventi

  • todi-la-città-degli-arceri

Todi: La Città degli Arceri

Marzo 31, 2024|Commenti disabilitati su Todi: La Città degli Arceri

Dal 27 Aprile 2024 al 28 Aprile 2024 Per informazioni: www.facebook.com/ArcusTuder Ultimi Eventi

  • Roccanolfi-Veduta

Visita il versante “sacro” dei Monti Sibillini

Marzo 26, 2024|Commenti disabilitati su Visita il versante “sacro” dei Monti Sibillini

VISITA IL "VERSANTE SACRO" DEL PARCO DEI MONTI SIBILLINI Bellezze naturalistiche, ma anche storia, tradizioni e un'immancabile aura di magia, caratterizzano alcuni luoghi più che altri. Per questo nel territorio del Parco possono essere distinti [...]