VISITA IL “VERSANTE SACRO” DEL PARCO DEI MONTI SIBILLINI

Bellezze naturalistiche, ma anche storia, tradizioni e un’immancabile aura di magia, caratterizzano alcuni luoghi più che altri. Per questo nel territorio del Parco possono essere distinti quattro differenti versanti: versante fiorito, versante storico, versante sacro, versante della magia…. L’origine di alcuni centri abitati del Parco va ricercata nel ruolo svolto, fin dalla preistoria, dalle popolazioni e dalle genti che qui transitavano per scopi di lavoro (la transumanza), di culto (i pellegrinaggi) e di potere (le guerre). Moltissime sono le testimonianze di popolazioni che hanno abitato questo il territorio già prima della fondazione di Roma, e che qui hanno lasciato i segni preziosi delle loro culture. Ma l’impronta maggiormente visibile è indubbiamente quella medievale, come testimonia la struttura urbanistica di gran parte dei Comuni del Parco.
Compatti, austeri e isolati, numerosi centri abitati si organizzano infatti, in quel periodo, all’interno di mura fortificate con torrioni e porte di accesso ubicate attorno alle principali strutture del paese, come la chiesa, il palazzo nobiliare e la piazza. Chi viveva in zone isolate si dotava invece di vere e proprie “case fortezza” come testimoniano i numerosissimi esempi di: case torri, nuclei murati e villae.
E’ proprio in territorio umbro e nelle immediate vicinanze che si estende il versante sacro che comprende i comuni di Norcia e Preci

Norcia
Cuore di questo importante settore del parco è Norcia , patria di S. Benedetto patrono d’Europa, famosa per il suo splendido centro storico, la piazza con la chiesa (XIV-XVIII sec.) dedicata al Santo, il Duomo (XVIII sec.) ed altri interessanti edifici storici. La cerchia muraria di Norcia racchiude interamente la città per uno sviluppo di 2 km circa, lungo i quali sono collocate otto porte e diciassette torrioni dei venti originali. Le mura mostrano feritoie, contrafforti, frammenti antichi e parti più recenti; dopo il 1979 sono state sottoposte a nuovi interventi di consolidamento.

Piana di Castelluccio
Da qui partono le escursioni: alle “marcite”, originale sistema di irrigazione permanente dei prati realizzato, secondo alcuni, sin dai tempi dei Monaci Benedettini; ai Piani di Castelluccio, che sono costituiti da due ampie piane di origine carsica, in mezzo alle quali si erge l’omonimo centro abitato; all’Abbazia di S. Eutizio, fondata alla fine del V° secolo e divenuta famosa per la capacità dei monaci di curare i malati con le preziose e medicamentose erbe dei Monti Sibillini.

Preci
Preci è uno dei diciotto comuni compresi nel territorio del Parco Nazionale dei M. Sibillini istituito nel 1988. Con Norcia è il secondo comune umbro del Parco che si estende per 70.000 ettari tra le regioni Marche ed Umbria. Castello di origine medioevale risalente al XIII secolo, Preci, domina dall’alto di un poggio a m 596 s.l.m. la Val Castoriana una delle porte naturali per raggiungere da Nord-Ovest il territorio del Parco dalla Valnerina.

S.Maria della Porta

Testimonia l’esistenza in passato di una cinta muraria della quale oggi resta in piedi l’arco di Finocchiaro che si apre su un belvedere che domina il fiume Campiano e l’omonima valle.

Castello di Todiano

Il castello fu eretto nel XIII sec. dopo lo sgretolarsi del dominio territoriale dei monaci Eutiziani. Sorse sul poggio attuale e vide il passaggio delle truppe di Federico II nel 1227, di Carlo d’Angiò nel 1265, di Braccio da Montone e di F. Sforza nel ‘400; in seguito a ciò la fortezza fu rinforzata con torrioni a difesa. Della Rocca restano un torrione semicilindrico della famiglia Fabbi risalente al XIV sec.

Castello di Roccanolfi

La fortezza, risalente al XIII sec., era proprietà dei Signori Arnolfi; era divisa in tre quartieri e circondata da mura e fossi. Nel XIV sec. gli Arnolfi concessero una maggiore autonomia al Castello permettendo alla popolazione di costituirsi in Comunità alle dipendenze di Norcia. Il Castello conserva ancora l’aspetto medievale ed è delimitato da due torri estreme di cui la superiore detta “della Regina”. Le case del borgo testimoniano la loro antichità con architravi del ‘400-’500.

Ultimi Eventi

  • umbria-jazz-winter

Orvieto: Umbria Jazz Winter

Novembre 13, 2025|Commenti disabilitati su Orvieto: Umbria Jazz Winter

Dal 30 Dicembre 2025 al 03 Gennaio 2026 Vedi Programma Per informazioni: www.umbriajazz.it www.facebook.com/UmbriaJazz.official Ultimi Eventi

  • presepe-vivente-arrone

Arrone: Presepe Vivente

Ottobre 30, 2025|Commenti disabilitati su Arrone: Presepe Vivente

Dal 26 Dicembre 2025 al 06 Gennaio 2026 𝟐𝟔 𝐃𝐢𝐜𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟓 • 𝟏 𝐞 𝟔 𝐆𝐞𝐧𝐧𝐚𝐢𝐨 𝟐𝟎𝟐𝟔 Inizio percorso: 17:30 (biglietteria dalle 16:00 in Piazza Garibaldi) Per informazioni: www.facebook.com/presepevivente.arrone Ultimi [...]

  • presepe-vivente-di-spello

Il Presepe Vivente di Spello

Ottobre 29, 2025|Commenti disabilitati su Il Presepe Vivente di Spello

Dal 26 Dicembre 2025 al 06 Gennaio 2026 𝗗𝗮𝘁𝗲: 𝟮𝟲 𝗱𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 𝟮𝟬𝟮𝟱 𝟲 𝗴𝗲𝗻𝗻𝗮𝗶𝗼 𝟮𝟬𝟮𝟲 Dalle 𝟭𝟳.𝟬𝟬 alle 𝟮𝟬.𝟬𝟬 𝗜𝗻𝗴𝗿𝗲𝘀𝘀𝗼 𝗹𝗶𝗯𝗲𝗿𝗼 da Piazza della Repubblica Per informazioni: www.facebook.com/prospello www.facebook.com/hispellumiulia Ultimi [...]

  • presepio-vivente-monteleone-d'orvieto

Monteleone d’Orvieto: Presepio Vivente

Ottobre 28, 2025|Commenti disabilitati su Monteleone d’Orvieto: Presepio Vivente

Dal 26 Dicembre 2025 al 06 Gennaio 2026 Siamo felici di annunciare le date ufficiali della 𝟒𝟒ª 𝐞𝐝𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐏𝐫𝐞𝐬𝐞𝐩𝐢𝐨 𝐕𝐢𝐯𝐞𝐧𝐭𝐞, pronti a segnarle? Eccole: 📌 𝟐𝟔 𝐃𝐈𝐂𝐄𝐌𝐁𝐑𝐄 | 𝟐𝟖 𝐃𝐈𝐂𝐄𝐌𝐁𝐑𝐄 | [...]