VISITA GUBBIO

Introduzione

Gubbio si raggiunge percorrendo la SS 298  per circa 40 km da Perugia.

Gubbio è una città affascinane e forse, la più bella città medioevale, sicuramente una città ricca di storia, monumenti , che ha affascinato autorevoli personaggi quali Papini, D’Annunzio, Piovene, Zeri, Hesse.

Le “Tavole Eugubine” del III-I sec a.C, i resti del Teatro Romano  del I sec. a.C così come le miriadi di frammenti dell’Età del Bronzo testimoniano la sua antica grandezza.

La struttura urbanistica risalente al  Medioevo è rimasto immutato a tutt’oggi, uno progetto urbano concepito nell’ età comunale e giunto  integro nei suoi monumenti nella maggior parte costruiti in  “pietra” .

I Monumenti

La cinta muraria di Gubbio, fu edificata alla fine del sec. XIII , di notevole interesse sono le sei porte che si aprono in essa: alcune conservano avanzi di decorazione pittorica, stemmi della città o addirittura gli antichi battenti lignei.

Entrando a Gubbio è possibile ammirare molti stupendi Palazzi Pubblici e la Piazza Grande,di dimensioni  monumentali e  di straordinaria arditezza, realizzata nella prima metà del ‘300.

La piazza pensile del sec. XV aveva lo scopo di collegare i palazzi sedi in passato delle due magistrature civili.

Da visitare altri importanti monumenti: Il Palazzo dei Consoli (completato verso il 1340, che oggi ospita il Museo Civico); l’incompiuto Palazzo del Podestà (ora residenza municipale); il Palazzo Ducale (edificato dopo il 1470 su disegno di Francesco di Giorgio Martini per volere di Federico da Montefeltro); la Cattedrale  dei secc. XIII – XIV ( ha l’interno ripristinato all’inizio del’ 900); nel vicino  Palazzo dei Canonici si trova  il Museo Diocesano; la chiesa di S, Francesco del XIII sec. (all’interno nelle  absidi ci sono affreschi del Nelli).

Di  grande interesse sono le chiese di S. Agostino, S. Domenico, S. Pietro e San Giovanni; la Chiesa di S. Secondo (edificata nel V sec. d.C.); la Basilica di Sant’Ubaldo (quasi in vetta al Monte Igino e raggiungibile anche con una comoda Funivia che conserva il corpo incorrotto del Santo patrono della città e i Ceri di Gubbio); la Chiesa della Vittorina  del XIII sec. pare che sia stata costruita nel luogo in cui S. Francesco incontrò il lupo di Gubbio.

Infine si consiglia di visitare il  Teatro Romano di fine del I sec. a,C. e  il Parco Ranghiasci.

Nelle immediate vicinanze da visitare la Gola del Bottaccione subito a Nord di Gubbio, oggetto di  studio del geologo americano Walter  Alvarez che ha elaborato la famosa teoria sull’estinzione dei dinosauri.

La gola accoglie anche resti  storico-artistici di varie epoche, dall’ “Acquedotto” medievale, all’Eremo di S, Ambrogio.

Cucina

A Gubbio potete degustare: il “Il friccò” preparato con carni bianche e cotto con vino, aceto, aglio, rosmarino, olio e spesso con pomodoro, meglio se accompagnato dalla “Crescia”, impasto di farina acqua e sale, cotta “sul panaro” [una lastra di pietra infuocata)  sotto la cenere calda; la “Crescia” si gusta anche con erbe campagnole cotte o salumi locali; il “tartufo” bianco raro e raffinato; il “pan caciato” fatto aggiungendo all’impasto del pane pezzetti di formaggio pecorino o caciotta (generalmente viene cucinato da ottobre a febbraio in occasione della raccolta delle noci).

Manifestazioni

A Gubbio si tengono i seguenti eventi: Processione del Cristo morto il  Venerdì Santo; la Festa dei Ceri il giorno15 maggio; il Palio della Balestra nell’ultima domenica di maggio; Gubbio Festival nel mese di luglio; Spettacoli Classici al Teatro Romano luglio/agosto; il Torneo dei Quartieri 14 agosto; No Borders Italian Jazz Festival agosto;  Mostra Mercato del Tartufo Bianco e dei prodotti tipici a fine ottobre/primi novembre; il Concerto sotto l’Albero a dicembre; l’ Albero di Natale più grande del mondo dal 7 dicembre al 10 gennaio; il Presepe a grandezza naturale presso il Parco della Vittorina  dal 24 dicembre al 10 gennaio; le vie del presepe nel quartiere di San Martino  dal 8 dicembre al 10 gennaio.

Ultimi Eventi

  • assisi-estate

Assisi: Eventi d’Estate

Aprile 7, 2024|Commenti disabilitati su Assisi: Eventi d’Estate

Dal 01 Maggio 2024 al 30 Ottobre 2024 Vedi Programma Per informazioni: www.assisiestate.it Ultimi Eventi

  • only-wine-festival

Città di Castello: Only Wine Festival

Aprile 2, 2024|Commenti disabilitati su Città di Castello: Only Wine Festival

Dal 27 Aprile 2024 al 29 Aprile 2024 Vedi Programma Per informazioni: https://onlywinefestival.it Ultimi Eventi

  • todi-la-città-degli-arceri

Todi: La Città degli Arceri

Marzo 31, 2024|Commenti disabilitati su Todi: La Città degli Arceri

Dal 27 Aprile 2024 al 28 Aprile 2024 Per informazioni: www.facebook.com/ArcusTuder Ultimi Eventi

  • Roccanolfi-Veduta

Visita il versante “sacro” dei Monti Sibillini

Marzo 26, 2024|Commenti disabilitati su Visita il versante “sacro” dei Monti Sibillini

VISITA IL "VERSANTE SACRO" DEL PARCO DEI MONTI SIBILLINI Bellezze naturalistiche, ma anche storia, tradizioni e un'immancabile aura di magia, caratterizzano alcuni luoghi più che altri. Per questo nel territorio del Parco possono essere distinti [...]