Nel 2016 le compagnie di crociera rivaleggiano in quanto ad ingegnosità e si orientano verso nuovi concetti per offrire ai loro passeggeri delle esperienze di viaggio sempre più innovative e ricche di emozioni. Per fare cio’, alcune navi vengono rinnovate completamente, aggiungono nuove attrazioni ed infrastrutture, dispongono di un programma di intrattenimento degno di Broadway e prevedono anche degli scali a terra più lunghi.

Strutture moderne e di grande portata, per una vacanza memorabile

Il concetto della crociera si é evoluto molto dagli inizi. Al giorno d’oggi le navi stesse sono anch’esse una destinazione: possiedono infatti tutte le strutture e le attività che potrebbe offrire uno scalo a terra. Oltre a cio’, tutte le comodità dei tempi moderni, come ad esempio le nuove tecnologie  che permettono una comunicazione senza limiti (wifi e gestione dati), si stanno introducendo poco a poco a bordo delle navi. Su alcune navi si possono trovare delle infrastrutture enormi, tipo scivoli d’acqua giganti alti circa una quarantina di metri, o ancora delle ziplines. Altre navi invece si rinnovano e si ispirano alla decorazione tipica dei porti di scalo toccati o alla cultura dei passeggeri, per distaccarsi dalla massa.

L’affermazione del lusso

Quest’anno ti tenta unacrociera di lusso ? Le agenzie di viaggio specializzate in crociere come crociere.net o Crocieraonline propongono dei viaggi di lusso organizzati dalle numerose compagnie di crociera, esperte in questo campo. I servizi personalizzati, le escursioni esclusive e l’alta gastronomia non sono che alcune tra le offerte proposte. Da qualche tempo a questa parte le grandi marche come Hermès o Veuve Clicquot sono entrate di diritto nei negozi raffinati delle navi al lato di altre marche come Lego e le catene di ristoranti come Johnny Rockets. Se siete in cerca di crociere a prezzo economico, crocierediscount.com ha selezionato per voi tutte le migliori offerte di viaggi a prezzo ridotto.

 

Broadway e The Voice in alto mare

Con alcune compagnie, il punto forte del programma di intrattenimento sono gli spettacoli degni di Broadway. I grandi nomi del teatro come Francis Huster si sono lasciati tentare da questa esperienza, proponendo delle rappresentazioni inedite durante la traversata in mare. Altre compagnie riadattano delle trasmissioni televisive con un’audience forte come “The Voice”, per offrire ai loro passeggeri delle esperienze sempre più originali.

Notti a terra e giro del mondo in programma quest’anno

Un tempo gli scali prevedevano solo una breve escursione a terra. Al giorno d’oggi le compagnie di crociera allungano le loro soste nei porti di scalo anche di qualche notte, per poter permettere ai loro passeggeri di scoprire al meglio la destinazione. Le crociere di più di un mese si presentano da sole; per gli amanti dell’esotico e per coloro in cerca di un cambiamento totale, questo tipo di viaggi sono consigliati, per scoprire degli scali autentici. Alcune compagnie partono per un giro del mondo ad esempio da Rio de Janeiro in direzione di Shanghai, la Spagna, Creta, l’India e la Thailandia.

Crociere solidali: un bel mix di condivisione e di scoperte

Le crociere solidali prendono sempre più piede. Consistono principalmente nel venire in aiuto delle zone più bisognose nel mondo aumentando l’offerta di escursioni a terra.