Il Comprensorio turistico Amerino è invidiabile nell’area territoriale sud-occidentale dell’Umbria, confinante con il Lazio.
Il paesaggio del comprensorio si presenta con una varietà unica: allesplendide pianure si susseguono rilievi collinari con una verdeggiante vegetazione; le boscose montagne caratterizzate da fenomeni carsici si stagliano su trasparenti corsi d’acqua.
La campagna colma di leccete, oliveti e vigneti, rivela un antico passato dove l’economia era prevalentemente contadina e i casolari disseminati sono lì a testimoniare il passato.
I castelli arroccati sulle colline conferiscono una atmosfera fiabesca; in queste zone ancora esiste un equilibrio tra l’uomo e natura, unambiente ancora ecologicamente integro.
Il sistema urbanistico delle città tramandato nel tempo e giunto fino a noi è ancora quello dei borghi medievali creatisi vicino ad un castello fortificato e circondati da mura di cinta e torri di avvistamento; al loro interno si snodano piccole viuzze nei centri storici.
Informazioni Turistiche
Via Roma, 4 – 05022 Amelia
Tel. 0744.981453 – Fax 0744.981566
E-mail: info@iat.amelia.tr.it