
Amelia è un’antica città umbra che si distingue dalle consorelle della Regione per non essere città di pietra, dall’aspetto tipicamente medievale.
Per varie ragioni geografiche, economiche, culturali, la città ha subito in modo particolarmente intenso l’influenza di Roma per cui, come per la città eterna, l’aspetto medievale è stato quasi completamente rimosso con modifiche e coperture di facciate.
Ora, secolari intonaci, per un naturale fenomeno di “decollage”, mostrano il tormento e i ripensamenti della storia, con delle sorprese che si vorrebbe documentare prima che nuove coperture industriali mettano il bavaglio alle stratificazioni di quei muri narranti che accendono l’immaginazione storica e archeologica dei cittadini.
Porre il tema complesso del restauro nei centri storici, mostrare le bellezze di quei luoghi abbandonati considerati troppo spesso “degradati” o “bisognosi di un urgente adeguamento d’immagine” è il fine della mostra fotografica.
Foto
Pasquale Comegna
Presentazione
Paola Mangia
Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Inaugurazione:
Sabato 4 Febbraio 2012 alle ore 18,00 presso il Museo Archeologico di Amelia
Orario:
ven-sab-dom 10:30-13:00 / 15:30-18:00
Dove:
Museo Archeologico
Amelia (Terni)
Per informazioni:
IAT di Amelia
0744.981453
Hotel / Alloggi |