
L’edizione 2010, dal titolo “Vocazioni e Passioni”, si prefigge di cogliere, nell’universo delle molteplici vocazioni dell’umanità, l’esperienza di personaggi viventi o del passato, religiosi o laici, capaci di entusiasmare con la propria storia.
Anche Itaca sarà presente con la mostra “Caravaggio. L’urlo e la luce”, che sarà esposta dal 26 maggio al 13 giugno, al Palazzo dei Sette
Programma:
Sabato 22 maggio
ore 17.00 Atrio del Palazzo dei Sette
Mostra Fotografica e presentazione del libro “Lea Pacini: l’invenzione del corteo storico”.
Martedì 25 maggio
ore 21.15 Palazzo del Capitano del Popolo, Sale dei 400
Conferenza inaugurale della mostra “Caravaggio. L’urlo e la luce”: “Una storia in cinque stanze.
Un affascinante viaggio alla scoperta dell’intero percorso creativo del grande artista lombardo”.
Interviene: Roberto Filippetti, curatore della mostra. Accompagneranno la serata le musiche del “Trio Orvietoarmonico”, Dino Graziani (violino), Rita Graziani (flauto traverso), Graziano Brufani (contrabbasso).
In collaborazione con Itaca Eventi.
Venerdì 28 maggio
ore 21.15 Palazzo del Capitano del Popolo, Sale dei 400
Conferenza “La speranza in Dante – Commento al XXXIII canto del Paradiso”.
Interviene: Franco Nembrini, docente e autore del libro in 3 volumi “Alla ricerca dell’io perduto. L’umana avventura di Dante” (Itaca Edizioni).
In collaborazione con Centro Culturale Acil.
Sabato 29 maggio
ore 17.30 Nuova Biblioteca pubblica “L. Fumi”
“La guerra sia con me – vita immaginaria di San Rocco”: incontro con l’autore Mino Milani e lettura teatrale con Andrea Brugnera e la Scuola Sacra Rappresentazione Ass. Kamina.
Mercoledì 2 giugno
ore 21.15, Palazzo del Popolo, sala dei 400
Spettacolo teatrale: “Il giullare pellegrino: il lungo viaggio di un giullare verso Santiago de Compostela”, a cura di Jobel teatro.
Venerdì 4 giugno
ore 18, Duomo di Orvieto
Conferenza/Dibattito “Fiction e Fede”. Intervengono: S.E. Mons. Giovanni Scanavino, vescovo della Diocesi di Orvieto-Todi; Franco Nero, attore; Giulio Base, regista; Monica Guerritore, attrice; Giovanni Capetta, Story Editor Lux Vide, don Nazzareno Marconi, rettore del seminario regionale di Assisi; Sergio Perugini, dott. di ricerca in Cinema, Univ. Roma Tre/LUISS.
Canti della Corale Vox et Iubilum, diretta dal M° Stefano Benini.
Mostre:
26 maggio – 13 giugno
Palazzo dei Sette, Sale Espositive
“Caravaggio. L’urlo e la luce”
9 maggio – 20 giugno
Monastero San Paolo
“Italian Light – Luce Italiana” del fotografo americano D. Gilbert (in collaborazione con Gordon College).
Per Il Programma:
http://www.festivalartefede.it/programma10.html
Per Info:
Uff.Cultura Comune Tel. 0763.306745
Organizzazione Festival 347.8152428
www.festivalartefede.it
festivalartefede@libero.it
alessandro.lardani@inwind.it
Hotel / Alloggi |