Sabato 21 luglio

Piazza San Francesco, Umbertide (PG)
dalle ore 16,00 alle 01,00

Tre palchi (chiostro e piazza e museo ex chiesa di Santa Croce), tanti gruppi (!), food & drinks, merch & distros e tanta musica.

INGRESSO GRATUITO

Domenica 22 luglio
Chiostro di piazza San Francesco Umbertide (PG)

dalle 19.00

INGRESSO GRATUITO

‘Echo beach’, la spiaggia lunare di Umbria Calling.
Lo storico format di Rockin’ Umbria, da sempre dedicato alla musica indipendente umbra nelle sue manifestazioni più interessanti, per l’edizione 2018 del festival si rinnova. Come su una spiaggia di un’altro pianeta, performance non convenzionali entrano in dialogo con lo spazio di piazza San Francesco e del chiostro.

☀ Collettivo A23 (Nicola Fumo Frattegiani, Abaco Alessandro Fiordelmondo, Nicola Cappelletti) – ‘InProcessing 1’
Performance site-specific che conclude una residenza d’artista a Umbertide. La musica elettroacustica entra in rapporto con le strutture architettoniche, i materiali e i vuoti del chiostro, nella creazione di un design sonoro unico.

☀HysM?Duo nuove composizioni e momenti di improvvisazione pura
HysM?Duo è: Stefano Spataro, Jacopo Fiore, basso, batteria, progressione, unisono, rumori, apnea, synth, acqua, distacco, effetti, loop. Il progetto nasce nel 2008 e sotto il nome di HysM? si nasconde anche un catalogo di musica indipendente. Il resto è da confermare. Etica ed estetica sono, per ora, a carico del destinatario.

☀Train to Eltanin (Léon Derien) live set

Torna ROCKIN’ CINEMA: mercoledì 8 agosto
Piazza San Francesco, Umbertide (PG)
dalle ore 21,30 alle 23,55
la programmazione del cinema all’aperto si concluderà con ‘Nico, 1988’, regia di Susanna Nicchiarelli, presso il chiostro di piazza San Francesco: dedicato agli ultimi anni della leggendaria artista tedesca, il film vuole andare al di là dell’immagine di musa di Andy Warhol e dei Velvet Underground, mostrando una fase cruciale della vita e della carriera di Christa Paffgen (in arte Nico), che nello stesso tour la porterà anche allo storico Suburbia di Ponte San Giovanni (PG). La proiezione sarà arricchita da una sonorizzazione audio / video live eseguita da Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo (Max Viale), che ha curato anche la colonna sonora del film (42Records)
Giovedì 9 agosto
Piazza del Mercato Umbertide (PG)                                                    dalle ore 19.00
UZEDA + Guests
INGRESSO GRATUITO
 Per informazioni: