Da venerdì 7 marzo fino al 16 giugno 2014 a Spoleto torna “Eccellenti”nella sala conferenze della Biblioteca Giosuè Carducci a Palazzo Mauri.

Anche quest’anno la fortunata rassegna di personalità dell’arte, cultura, scienza ed economia giunta alla sua quinta edizione, proposta dall’Accademia Spoletina e patrocinata dal Comune di Spoleto, avrà come protagonisti giovani spoletini, emergenti nella loro professione, oppure affermati studiosi e ricercatori universitari.

Undici gli incontri in programma, articolati in diverse tematiche di ampio respiro. Si inizia venerdì 7 marzo 2014 (ore 16:30) con un aggiornamento sui restauri a cura della Coobec, con introduzione del Soprintendente Fabio De Chirico. Al centro dell’incontro, un’opera di grande valore e interesse: La Pala dei Francescani di Paciano di Luca Signorelli.

Si prosegue poi venerdì 14 marzo (ore 16:30): in programma una conversazione con Sara Mariani, Client developement manager, che verrà Intervistata da Matteo Bressan. Venerdì 21 marzo (ore 16:30) di nuovo una conversazione: protagonista l’imprenditore Fabio Chiavari, produttore di arredi, presentato dall’architetto Giuliano Macchia.

A seguire, l’appuntamento è venerdì 28 marzo (ore 16:30) con Bruno Toscano, professore emerito di Storia dell’arte all’Università di Roma Tre, che illustrerà “L’antico altare del Duomo di Spoleto”.

La successiva conferenza, venerdì 4 aprile (ore 17), sarà tenuta dal professor Sergio Petrillo, accademico, con il titolo “Una rivoluzione nella scienza contemporanea: la meccanica quantistica”.

A seguire, venerdì 11 aprile (ore 17), Francesca Montesperelli, dell’Università degli Studi di Perugia, parlerà de “L’anoressia nei testi letterari”.

Martedì 22 aprile (ore 17) Fabrizio Cardarelli intervista invece il fisico Francesco Cordella, mentre venerdì 16 maggio (ore 17) Anna Villarini, biologa e specialista in Scienza dell’alimentazione, parlerà di come “Prevenire le malattie mangiando con gusto”.

Venerdì 30 maggio (ore 17) sarà poi la volta di Mario Sensi della Pontificia Università Lateranense relatore in una conferenza su “Culti e riti per la terapia della febbre in età medievale: dai santi sauroctoni alla Madonna della febbre. Il caso di Spoleto e retroterra”.

Venerdì 6 giugno (ore 17) Laura Mariani dell’Università di Bologna sarà invece protagonista di una conferenza su “Il meraviglioso dei Pupi nella pittura di Pina Patti Cuticchio”. Per finire, lunedì 16 giugno (ore 17) è in programma una conversazione con la geologa Beatrice Magnani presentata da Massimiliano Barchi (Università degli Studi di Perugia).

“Con questa iniziativa l’Accademia Spoletina cerca di dare alla città un’ulteriore occasione di aggiornamento e di crescita culturale – dice la presidente dell’Accademia Spoletina, Liana Di Marco – come dimostrano temi trattati, nomi e qualifiche dei relatori.”.

CALENDARIO DEGLI INCONTRI 2014

1) Conferenza: (venerdì 7 marzo, ore 16:30 ) Aggiornamento sui restauri a cura della Coobec, con introduzione del Soprintendente Fabio De Chirico: La Pala dei Francescani di Paciano di Luca Signorelli

2) Intervista (venerdì 14 marzo. Ore 16:30) Matteo Bressan intervista Sara Mariani, Client developement manager

3) Intervista(venerdì 21 marzo, ore 16:30) Giuliano Macchia intervista Fabio Chiavari, Produttore di arredi

4) Conferenza(venerdì 28 marzo, ore 16:30) Bruno Toscano, Università di Roma Tre, L’antico altare del Duomo di Spoleto

5) Conferenza ( venerdì 4 aprile, ore 17) Sergio Petrillo, accademico, Una rivoluzione nella scienza contemporanea: la meccanica quantistica

6) Conferenza (venerdì 11 aprile, ore 17) Francesca Montesperelli, Università degli Studi di Perugia, L’anoressia nei testi letterari

7) Intervista (martedì 22 aprile, ore 17) Fabrizio Cardarelli intervista Francesco Cordella, Fisico

8) Conferenza (venerdì 16 maggio, ore 17) Anna Villarini, biologa e specialista in Scienza dell’alimentazione, Prevenire le malattie mangiando con gusto

9) Conferenza (venerdì 30 maggio, ore 17) Mario Sensi, Pontificia Università Lateranense, Culti e riti per la terapia della febbre in età medievale: dai santi sauroctoni alla Madonna della febbre. Il caso di Spoleto e retroterra.

10) Conferenza: ( venerdì 6 giugno, ore 17 ) Laura Mariani, Università di Bologna, Il meraviglioso dei Pupi nella pittura di Pina Patti Cuticchio

11) Intervista ( lunedì 16 giugno, ore 17) Massimiliano Barchi intervista Beatrice Magnani, Geologa.

Dove:

Sala conferenze Palazzo Mauri, via Brignone

Spoleto (Perugia)

Per informazioni:

Biblioteca “G. Carducci”, Via Brignone  14

0743/218801