Per il 20° anno si svolgerà l’infiorata di Sangemini, la festa di uno dei borghi più d’Italia in coincidenza col Corpus Domini.

Per l’occasione tutti i cittadini si mobiliteranno, dando il proprio contributo per realizzare le spettacolari composizioni floreali che sono state dislocate lungo tutte le vie.

Anche i bambini delle scuole parteciperanno realizzando ‘quadri’ di grande impatto visivo.

A coronare la festività c’è stata poi la celebrazione della sacra processione, partirà dal duomo di San Gemini, con in testa i bambini delle comunioni e al seguito tutte le autorità civili e militari.

Il corteo dei fedeli attraverserà tutta la città rendendo omaggio alla festività religiosa con i fiori e le foglie che vengono prima raccolti nei campi ed essiccati al sole.

Quindi vengono tritati e si ottengono polveri più o meno sottili adatte alla realizzazione anche dei più minimi particolari.

Il lavoro di preparazione dura quasi tutto l’anno ma la maggior parte viene svolto in primavera e soprattutto nei giorni che precedono l’infiorata.

I quadri realizzati vengono poi impreziositi da cornici realizzate con fiori secchi e freschi con l’ausilio dei telai lignei ed in ferro.

Per informazioni:

www.turismosangemini.it