Osmosi dei Sensi presenta la mostra delle artiste Chigusa Kuraishi e Junko Ito

L’arte giapponese a Perugia: le opere di Chigusa Kuraishi e Junko Ito tra scrittura e pittura

La mostra, a cura di Andrea Baffoni, sarà visitabile fino al 30 ottobre 2014, presso L’Officina di Borgo XX Giugno a Perugia

Un viaggio nella cultura giapponese tra pittura e scrittura; le suggestioni della tradizione del Giappone interpretate da due giovani artiste in mostra (visitabile fino al 30 ottobre) a l’Officina di Borgo XX Giugno a Perugia.

La mostra Ikiru, curata dal critico d’arte Andrea Baffoni, presenta i lavori delle artiste giapponesi Chigusa Kuraishi e Junko Ito. Il tema verte sul concetto di trasformazione, fluire del tempo e della vita, tematiche strettamente legate alla cultura giapponese, espressa all’Officina attraverso due linguaggi distanti, ma complementari: pittura e calligrafia. L’ideogramma “Sei”, in giapponese, ha molte accezioni, tra cui “Ikiru”, cioè Vita, che rimanda al concetto di cambiamento e trasformazione. Nella mostra i dipinti di Chigusa Kuraishi si alternano alle calligrafie di Junko Ito, in un costante gioco di rimandi dove il colore assume caratteristiche d’informalità, palesandosi attraverso flussi che richiamano la cultura artistica del Mono-ha, corrente artistica sviluppatasi in Giappone sul finire degli anni sessanta, prossima alle correnti concettuali statunitensi e all’Arte Povera italiana. La materia e il tempo assumono costanti di riflessione filosofica che le due artiste esprimono attraverso i personali linguaggi, immergendole entro sfondi pittorici dove l’intensità del blu esalta il contrasto con le tonalità più scure e i continui ricorsi alla preziosità dell’oro.

Per informazioni:

www.l-officina.net