Appuntamento dalle 22.00 a Perugia, in piazza IV Novembre
32 anni di Design in Umbria, sfilate di Moda e Borse di Studio: venerdì 24 luglio in Piazza IV Novembre le creazioni degli stilisti NID Nuovo Istituto Design
Moda, accessori 3D, motion graphics, borse di studio; una serata all’insegna dello stile e del design.
CONTESTO
Uno scenario incantevole, Piazza IV Novembre al centro di Perugia, dedicato alla moda.
La scalinata di Palazzo dei Priori si trasforma in passerella per i capi e gli accessori ideati e realizzati dagli allievi del corso di Moda NID, prestigioso centro di formazione perugino.
La sfilata presenta al pubblico e alle aziende di settore le competenze autonome dei giovani stilisti formati al NID.
L’evento è solo uno dei tanti organizzati annualmente dal NID Nuovo Istituto Design, scuola di formazione professionale attiva dal 1983 a Perugia nei vari ambiti del Design: Interior, Web, Grafica, Fotografia, Moda, Illustrazione e Fumetto.
TEMI
Il 24 luglio alle ore 22.00 sfileranno le creazioni frutto del lavoro collettivo svolto dai ragazzi – sotto la guida di Marika Losardo, coordinatrice dei corsi e Annarita Luciani, modellista di collezioni prèt à porter e haute couture – che, come in un ufficio stile, hanno condiviso idee e creatività riversandole in mood, concept e trend futuri. Quattro collezioni per un totale di 47 capi, un lavoro di alto livello professionale comprensivo di accessori, progettati dagli stessi ragazzi coi software appositi e creati con la stampante 3D al NID.
Un lavoro che ha impegnato 15 stilisti durante l’anno accademico nelle diverse fasi di realizzazione dei capi, dal disegno al taglio e cucito. Gli abiti fanno parte delle collezioni donna 2016 Prèt-à-Porter e Haute Couture.
COLLEZIONI
La prima collezione è “Dual Core Tricot”: bluse ovoidali e bi-materiali, in neoprene e jersey, trattato secondo la tecnica della maglieria fatta a mano. Il tema “Tricot”, visibile negli inserti realizzati a mano dagli stilisti, incontra il dualismo del tessuto tecnico, che contrasta e sostiene la cadenza della maglia a trame larghe. La seconda collezione è “Reverso Flat”: coordinati 2 pezzi che possono essere tutti indossati fronte/retro indistintamente, sottolineando non solo il doppio utilizzo ma anche la bravura sartoriale degli stilisti, visibile nella modellistica complessa e articolata di giacche e abiti. I tagli geometrici strutturati e le pieghe piatte si enfatizzano nei 2 toni-colore a contrasto corallo e petrolio. La terza collezione è: “Cocktail Shape”: capsule collection di gonne longuette da gran sera, realizzate in tessuto gessato e tulle. La linea aderente a vita alta crea una silhouette fit costruita, che incontra il volume dei pouff in tulle. Il blu notte dei capi si accende nei grigi e beige della gessatura, ed esplode nella leggerezza delle centinaia di volant cuciti sia a macchina che a mano. La quarta collezione Haute Couture è “3D Drama”: abiti Gran Soirèe in palette multicolor che va dai toni mat fino a quelli pastello e ai polverosi. I 16 abiti sono divisi in due linee portanti, a sirena e a petali, con inserti e incrostazioni in pizzo. Gli accessori 3D in PLA che completano la collezione sono collier, cagecrinoline e bustier traforati.
Appuntamento Venerdì 24 luglio 2015 alle ore 22.00, nella suggestiva cornice del centro storico perugino, con la sfilata -evento che annualmente trasforma l’acropoli in città della Moda.
Per informazioni:
075 34868