Programma:

A partire dalle ore 10.00 di Domenica 23 giugno, per le vie e le piazze del centro di Orvieto tornerà a sfilare il Corteo Storico, segno di identità civile e culturale, che celebra e rinnova ogni anno la tradizione del Corpus Domini.

Oltre 750 anni di storia, più di 400 figuranti, 44 tamburi che battono il tempo: numeri impressionanti che tuttavia non raccontano appieno la grandezza del Corteo e la suggestione che esso esercita, ogni volta, sugli spettatori che giungono da tutto il mondo nella città arroccata sulla rupe.

Una parata che è uno spettacolo unico suggellato dall’ineguagliabile scenario dei quartieri, dei monumenti e delle caratteristiche strade di Orvieto, che in questa edizione 2019 sarà oggetto delle riprese cinematografiche per il film “Da sempre”, di Giovanni Bufalini (il trailer sarà presentato ad ottobre in occasione di Orvieto Cinema Fest in programma dal 2 al 5 ottobre).

Quest’anno, l’Associazione “Lea Pacini” ha lanciato anche il contest segui il Corteo, scatta la tua foto e postala con #corteo2019 sul profilo Instagram corteostoricodiorvieto, presentato ai ragazzi delle Scuole secondarie di primo grado di Orvieto e Ciconia. Le migliori foto saranno premiate nell’ambito di Orvieto Cinema Fest dalla Youtuber Roberta Nicosia (Ipantellas).

Prologo del Corteo Storico per la celebrazione della solennità del Corpus Domini sarà Venerdì 21 giugno, dalle ore 21.00 la sfilata del Corteo delle Dame, che quest’anno in una suggestiva uscita serale sarà accompagnata dallo spettacolo della Compagnia Piccolo Nuovo Teatro, di Bastia Umbra.

Dopo l’uscita dalla sede dell’Associazione “Lea Pacini” accompagnate dai tamburi dei Quattro Quartieri della Città e precedute dal vessillo con emblema dell’Associazione “Lea Pacini”, le Dame sfileranno lungo Corso Cavour per giungere in Piazza della Repubblica, dove sosteranno brevemente e assisteranno ad una introduzione dello spettacolo ideato dalla Compagnia teatrale di teatro di strada.

Il corteo si dirigerà poi al Duomo e disponendosi sul sagrato assisterà allo spettacolo vero e proprio, giocato sui quattro elementi della natura.

Collegata al Corteo Storico di Orvieto 2019 c’è poi la mostra fotografica “Maestosa identità”, organizzata in collaborazione con Fotoamaorvieto presso il Centro Commerciale “Porta d’Orvieto” dal 10 al 23 giugno.

Per informazioni:

www.corteostoricoorvieto.it