Si terrà martedì 11 aprile alle ore 18 nel Duomo di Orvieto – ingresso libero – il tradizionale concerto di Pasqua di RAI UNO giunto alla 12^ edizione con una dedica speciale: alle popolazioni terremotate del centro Italia, grazie all’adesione del direttore e dell’orchestra che si esibiranno con cachet ridotti e alle offerte raccolte dai volontari dell’Unicef Italia.
In programma la Sinfonia n. 9 in re minore di Anton Bruckner, l’ultima sinfonia composta dal musicista austriaco che, tra il 1891 e il 1894, compose i primi tre tempi ma non il quarto tempo perché non visse abbastanza a lungo per farlo.
Protagonista dell’evento artistico è l’Orchestra Maggio Musicale Fiorentino una delle orchestre più prestigiose d’Italia, diretta dal Maestro Zubin Mehta tra i più grandi direttori d’orchestra del mondo e testimonial del Progetto “Omaggio all’Umbria” che, dal Concerto di Pasqua dal Duomo di Orvieto, inizia la sua stagione di concerti operistici dai principali centri della regione fino al concerto di Natalee sempre nel segno della solidarietà con le popolazioni terremotate.
Il Concerto gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e dei patrocini della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dei Beni Culturali, della Regione Umbria, della Camere di Commercio, delle Province di Terni e Perugia, Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, del Comune di Orvieto, dell’Opera del Duomo di Orvieto e dell’UNICEF Italia.
Verrà trasmesso in eurovisione su Rai 1 il 14 aprile – Venerdì Santo – dopo la “Via Crucis” presieduta dal Papa al Colosseo.
Per informazioni: