Venerdì 1 e Sabato 2 agosto 2014 dalle ore 21 in località Tamburino / Ponte del Sole si rinnova l’iniziativa “SOTTO IL CIELO DEGLI ETRUSCHI – Notte bianca al Fanum Voltumnae”, finalizzata a conoscere da vicino ed apprezzare gran parte del patrimonio etrusco di Orvieto, conservato e/o ancora da svelare nel Parco Archeologico Ambientale dell’Orvietano.
Una formula – la notte bianca al Fanum Voltumnae – che si inserisce nell’ambito delle numerose iniziative di “promozione in notturna” del patrimonio artistico che il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha realizzato negli ultimi anni, e che hanno il pregio di far leva su una molteplicità di suggestioni visive, emozionali e d’atmosfera che una tradizionale visita guidata non favorirebbe.
Un appuntamento certamente innovativo che, con l’ausilio di suoni e luci, pone sotto una prospettiva diversa il grande patrimonio di storia, cultura e arte che sono il carattere distintivo del territorio di Orvieto e che, per queste ragioni, come già accaduto nelle precedenti edizioni, è stato sempre molto apprezzato dal pubblico di ogni età.
Venerdì 1 e Sabato 2 agosto, la visita in notturna allo scavo ha per tema “La Fiera dei Miracoli – Notte Medievale al Fanum Voltumnae”. Un chiaro tributo alla chiesa di epoca medievale di San Pietro in vetere, nel biennio 2013/2014 in cui Bolsena e Orvieto celebrano il Giubileo Straordinario del 750° anniversario del Miracolo Eucaristico di Bolsena e della istituzione del solennità del Corpus Domini da parte di Papa Urbano IV.
San Pietro in vetere infatti, era l’unica chiesa che sorgeva nei pressi del Ponte del Sole dove avvenne l’incontro tra Papa Urbano IV e il Corporale insanguinato portato da Bolsena.
Il completamento della ricerca della chiesa coincide, dunque, con un evento storico e della cristianità al quale anche gli archeologi hanno dato un significativo contributo, portando alla luce, già lo scorso anno, i resti dell’annesso Convento e le basi delle colonne del chiostro.
Altra novità, è che dato il successo di pubblico delle precedenti edizioni, quest’anno saranno ben due le serate dedicate all’area archeologica di Campo della Fiera che racchiude ancora tante notizie sull’identità e le tradizioni culturali del territorio orvietano alla pendici della Rupe; così importanti per scrivere nuovi capitoli della ricerca e dello studio degli scavi archeologici finora compiuti. Informazioni che andranno ad arricchire il patrimonio storico, artistico e archeologico del nostro Paese. Le serate di Venerdì 1 e Sabato 2 agosto, saranno anche un modo per sostenere il patrimonio culturale e rilanciare il settore turistico che esso muove.
L’ingresso è gratuito. Sono previsti quattro turni di 70 persone ciascuno ad iniziare dalle ore 21.
Per partecipare occorre la prenotazione obbligatoria (tel. 339.7541306).
L’orario di visita va rigorosamente rispettato.
Si ricorda che l’adesione “volontaria” all’evento solleva gli organizzatori da ogni responsabilità.
Il servizio d’ordine sarà coordinato dal personale della Protezione Civile.
L’iniziativa è promossa dall’Università di Perugia nell’ambito della 15^ campagna di scavi a Campo della Fiera e, come per le precedenti edizioni, è patrocinata da: Comune di Orvieto, PAAO / Parco Archeologico Ambientale dell’Orvietano, Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto e Cassa di Risparmio Spa e Protezione Civile di Orvieto.
Per informazioni: