A Marsciano torna l’appuntamento con la tradizionale festa di san Giovanni e con la quarta edizione del Palio delle Botti, la gara di spinta della botte per le vie del centro storico che vede sfidarsi gli otto rioni che compongono la città di Marsciano.

La manifestazione, organizzata dalla Pro-loco di Marsciano con i rioni e il Comune, insieme al contributo di tante altre associazioni, prenderà il via venerdì 13 giugno per concludersi martedì 24, festa del patrono san Giovanni.

Il primo fine settimana sarà dedicato alla festa del Folklore che terrà banco nella rinnovata piazza della Vittoria. Sul palco, insieme al gruppo folk marscianese “Canti popolari umbri”, si alterneranno I ri ualanegli di Ponte Landolfo, il Gruppo folk Spoletino, il Gruppo folk Massaccio di Cupra Montana, i Frustatori di Ferno e i giovani del Progetto scuola.
Tanta musica e divertimento anche in piazza san Giovanni dove, sempre nel primo fine settimana si esibiranno i 4×8 (venerdì 13), gli Swingle kings, (sabato 14 in occasione della Giornata mondiale della donazione Avis), e gli Alto Ritmo con di Dj Esse (domenica 15).
Domenica 15 sarà anche la prima volta della “Marscialonga”, gara podistica, organizzata dall’Avis insieme alla Pro-loco, al circolo Il Pozzo e all’Osma, su un percorso di circa 14 chilometri che attraversa gli otto rioni cittadini.

Insieme alle note tornano anche le taverne, con le specialità locali, che saranno aperte tutte le sere, con la sola esclusione di domenica 24, a partire dalle ore 20.00.

Gli appuntamenti del Palio, tutti previsti a partire dalle ore 21.00, prendono avvio nella seconda settimana di festa.
Mercoledì 18 si svolgono le qualifiche delle Botti piccole (Under 11), con il Palio dei Piccoli, che si assegnerà venerdì 20, giunto alla seconda edizione.

Giovedì 19 è invece la volta delle qualifiche per le Botti grandi, che si contenderanno ilPalio delle Botti 2014 in occasione delle gare finali di domenica 22, precedute, sabato 21, dalla sfilata del corteo storico al quale prenderanno parte i rioni e i Tamburini di Marsciano insieme ai figuranti di Rotecastello, Collazzone, Fratta Todina e Monte Castello di Vibio.

Domenica 22 si svolgerà anche la tradizionale Fiera di san Giovanni in piazza K. Marx, dalle ore 08.00 alle 20.00.

Tra gli appuntamenti più caratteristici di questa edizione della festa c’è “Itinerandom”,un viaggio nel tempo alla scoperta di episodi della memoria storica e delle radici culturali del territorio marscianese che partirà sabato 21 giugno alle ore 16.30 da piazza K. Marx. L’appuntamento, promosso nell’ambito del Quadro strategico di valorizzazione dei centri storici del comune di Marsciano, si concluderà alle ore 19.00 presso il Museo del Laterizio con la celebrazione di un “Matrimonio a Palazzo”.

Nei giorni dal 13 al 24 giugno saranno inoltre allestite mostre ed esposizioni in alcuni locali del centro cittadino, tra cui una mostra fotografica presso la sala A. Capitini in Municipio, una mostra d’arte, pittura e scultura, presso la sala A. Vallerani di Palazzo Pietromarchi, una mostra di manufatti tessili realizzati con l’uncinetto in via Trento. Ed inoltre ci saranno pesche di beneficienza in via Umberto I, un mercatino del libro e, sabato 15 in piazza della Vittoria, il mercato del Barattomundo. Inoltre ogni sera in piazzetta degli Uffici, accanto al Municipio, saranno organizzate gare di briscola e burraco a cura dell’Aucc Comitato di Marsciano. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza a favore dell’Associazione Umbra per la lotta Contro il Cancro.

Il venerdì, il sabato e la domenica il Museo dinamico del Laterizio e delle Terrecotte resterà aperto con orario continuato dalle ore 18:00 alle ore 23:00. Il lunedì è aperto dalle 10:30 alle 13:00. Compresa nel biglietto di ingresso c’è anche la visita alla mostra documentaria sulla Prima Guerra Mondiale “Brunone Moneta e gli altri. Storie di ragazzi marscianesi durante la Grande Guerra”.

Vedi Programma

Per informazioni:

Comune di Marsciano, Ufficio sviluppo e turismo  075 8747240

www.comune.marsciano.pg.it