La PRO LOCO MARMORE organizza anche quest’anno la “Rievocazione storica della passione di nostro Signore Gesù Cristo” manifestazione itinerante realizzata utilizzando le esclusive naturali peculiarità: aree caratteristiche di Marmore e il Parco Campacci e alla quale partecipano oltre 70 figuranti.
La Via Crucis, ossia la strada percorsa da Gesù Cristo dalla sua condanna nel pretorio di Pilato fino alla cima del Golgota dove fu crocifisso, ha sempre interessato tutti quanti i fedeli perché in quel luogo, dove il nostro redentore col versamento del suo sangue, ha più che altrove dimostrato la grandezza del suo amore per noi, pagando con esso tutti quei debiti che noi avevamo contratti con la divina giustizia, e facendoci per questo modo rinascere dalla colpa alla grazia, dalla morte alla vita.
La manifestazione si svolgerà a Marmore venerdì 3 Aprile 2015 dalle ore 21,00 e darebbe la possibilità ai turisti di venire nel nostro territorio e restare anche per tutto il periodo pasquale.
L’idea, sviluppata e già realizzata negli anni scorsi, ha riscosso consensi dei media e di visitatori che hanno avuto la possibilità di “vivere” la passione di Cristo diventando parte integrante della manifestazione.
Le Stazioni, prese dai Vangeli saranno commentati con la citazione di testi biblici e meditazioni. Tutta la rappresentazione (dall’ultima cena alla sarà inoltre illuminata e accompagnata da idonee musiche che renderanno ancor più suggestivo tutto il percorso.
Partendo dalla Chiesa di Marmore si svilupperanno in alcune piazzette e luoghi caratteristici del paese fino a raggiungere il Parco dei Campacci dove verranno rappresentate le ultime stazioni: il processo, la crocifissione, la morte e la resurrezione. Tutto si svolgerà in un’atmosfera magica appartenente ad un’altra dimensione. Sono iniziati, proprio in questi giorni, i sopralluoghi per la realizzazione della manifestazione per poter migliorare ed ampliare le scene rispetto alle edizioni passate.
Di grande effetto e impatto scenico, la manifestazione raccoglierà, anche quest’anno, numerosi spettatori che avranno anche modo di fermarsi per il week end a Marmore con ristoro degli operatori commerciali.
Sono stati presi utili contatti con gli uffici deputati del Comune di Terni per far chiudere il traffico e dare la possibilità a tutti di godere gratuitamente dell’evento.
Marmore non può fermarsi alla sola nascita di Gesù, vuole dare un senso al percorso compiuto da Gesù Cristo a Gerusalemme il venerdì santo, giorno della sua passione e morte attraverso questo progetto che sarà, nello stesso tempo, momento di grande fede e motivo di valorizzazione del patrimonio naturale artistico territoriale per diffondere la cultura.
Per informazioni: