Mostra Concorso Ovo Pinto 2018: un filo d’olio… dipinto

Giunta alla XXX edizione la Mostra Concorso Ovo Pinto di Civitella del Lago quest’anno omaggia l’oro verde con il titolo del Tema Speciale “L’Ovo d’oliva”.

Un viaggio quello dell’olio, culturale, portavoce di tradizione, espressione di passione per il territorio che attraversa secoli di storia della civiltà mediterranea nell’ambito gastronomico ma non solo, che approda a Civitella del Lago nella Mostra Concorso Ovo Pinto 2018 in un percorso in tutte le sue sfumature artistiche possibili riprodotte su un guscio d’uovo animale da artisti e non. L’Associazione Culturale Ovo Pinto, propone un tuffo nell’olio in un contesto tutto incentrato sul Tema Speciale: un “filo d’olio” che unisce le mostre grazie all’esposizione di cesti realizzati a mano dell’ “Arte dell’Intreccio” di Andreina e David Lisei che ricordano antiche tradizioni contadine, splendide tele di Viera Danielli che omaggiano le olive con un richiamo anche al senso estetico, e una interessantissima Mostra Pomologica curata dall’agronoma Angela Canale che in un solo colpo permetterà di conoscere 100 qualità di piante da nord a sud della penisola italiana.

L’olio protagonista stimolerà i palati e i cinque sensi domenica 29 aprile in una mattinata dedicata alla guida e all’assaggio di questo speciale prodotto, con gli interventi dell’assaggiatore professionale Cesare Batalocco e la dott.ssa Angela Canale, Capo Panel Assoprol Umbria. Una piccola parentesi in apertura sarà dedicata alle iniziative della Rete Musei Umbria Lazio con l’intervento di Umbro Passone, direttore del Museo Scuderia Traguardo di Amelia. La Rete, composta da sei musei dei comuni di Bagnoregio, Baschi, Montecchio, Lugnano in Teverina e Amelia, lavora in sinergia per promuovere le bellezze del territorio grazie al Biglietto Unico, un circuito promosso nel 2017 utile a scoprire, a prezzi ridotti, il Museo Piero Taruffi, Museo dell’Ovo Pinto, Museo dell’Olio, Museo Civico (sezione Archeologica e Grande Guerra), Museo Scuderia Traguardo e Palazzo Venturelli.

Come ogni anno la Mostra Concorso Ovo Pinto aprirà le porte delle sue mostre il giorno di Pasqua fino al 1 maggio, giorno della premiazione dei vincitori.

Orari apertura mostre:

 

 

sabato e domenica e festivi ore 10.00-12.30 / 16.00-19.00

Per informazioni:

www.ovopinto.it

340 8995074