L’Ass. Mercato delle Gaite, in collaborazione con una gaita diversa ogni anno, organizza il Banchetto Medievale. Questo evento, che solitamente precede l’inizio della manifestazione di una settimana, è uno splendida cena medievale che si svolge all’interno della suggestiva piazza F. Silvestri di Bevagna. Ogni anno, la gaita di turno, connota l’evento con una tematica ben precisa e sia il menù che gli interventi di animazione sono legati a questo.

Al banchetto partecipano le più alte autorità della vita politica e sociale dell’Umbria. La partecipazione è comunque aperta a chiunque.

La bellissima piazza di Bevagna, spettacoli e musica dal vivo, figuranti in costume ed un vero menù medievale: questi sono gli ingrediente che rendono il Banchetto Medievale unico nel suo genere!

Banchetto Medievale  – 14 Giugno 2014 – A cura della Gaita Santa Maria

I “ buoni “ colori del medioevo : i colori della seta, i colori del cibo.

Che li tentori che tolgano sete a tingere siano obligati a lavar bene et diligentemente et saponare et relavare ditte sete;et quando coceranno dette sete di buon colore debbano mettere oncie nove di sapone per libbra di seta di buon colore. Del tignere verde,di vermiglio,gli azzurri,giallo di scotano,giallo di zafferano,di chermisi.

Dal giallo di zafferano e tuorli d’uovo,al blù di more e mirtilli,dal verde scuro del prezzemolo al rosso delle fragole. E poi,ancora,oro ,argento,nero (di spezie). Così i cuochi medievali facevano della tavola un vero “ acquerello” di sapori da gustare con gli occhi e il palato.

I SERVIZIO
fructa fresca et vinum aromaticum

II SERVIZIO
brodo de ciceri rosci
raffioli gialli

III SERVIZIO
cormary

IV SERVIZIO
insaleggiata di cipolle

V SERVIZIO
chireseye
hypocras

È necessario prenotare: i posti a disposizione sono limitati!

Per informazioni:

0742-361847