Venerdì 21 giugno, saranno tre i concerti nel borgo di Solomeo,

alle ore 17,00 presso la Chiesa di San Bartolomeo e alle 18,30 presso il Teatro Cucinelli per poi terminare in chiesa alle 21,00
Sta per prendere il via la XXI edizione del Festival Villa Solomei che già dalla prima giornata introduce una novità offrendo al pubblico ben tre concerti.
Protagonista del primo concerto sarà la coppia Lidia Basterretxea Vila (soprano) e Giulio Mercati (organo) che alle ore 17.00 presso la Chiesa di San Bartolomeo per il concerto L’organo ritrovato ci presenteranno un Viaggio musicale in Europa attraverso musiche provenienti da Spagna, Germania, Italia e Francia.
Alle ore 18.30 presso il Teatro Cucinelli, per Sipario Maestro, sarà poi la volta di Antonio Acunto che al pianoforte eseguirà Impromptou n. 2 Op. 90 di Franz Schubert (1797-1828) e la Kreisleriana Op. 16, 8 Phantasien di Robert Schumann (1810-1856).
A chiudere la giornata il Coro da Camera Canticum Novum che alle ore 21.00 presso la Chiesa di San Bartolomeo, accompagnato da Daniela Scaletti (pianoforte) e dal Quartetto dell’OTC, sotto la direzione del M° Fabio Ciofini, eseguirà il programma di O. Gjeilo:
Pulchra es
Mottetto a cappella

Ubi Caritas
Mottetto per coro e pianoforte

O magnum mysterium
Mottetto per coro e violoncello

Dark Night of the Soul

Across the vast eternal Sky

The Ground

Luminous Night of the Soul
per coro, quartetto d’archi e pianoforte