Al Teatro Sociale di Amelia venerdì sera “Recital di Mika Kunii”, sabato “Concerto Bellucci-Fiore”, al piano e alla viola due assi dell’interpretazione musicale classica

AMELIA – Tutto pronto per i prossimi appuntamenti di Ameria Festival. Anche per il weekend in arrivo sono in programma al Teatro Sociale di Amelia due appuntamenti di altissimo valore artistico. C’è grande attesa, in particolare per l’evento di sabato 5 ottobre, alle 20.30, al Teatro Sociale: il “Concerto Bellucci-Fiore”. Due insigni artisti, Giovanni Bellucci al pianoforte e Francesco Fiore alla viola, interpreteranno due famose trascrizioni lisztiane, brani di eccezionale contenuto virtuosistico che Franz Liszt (lui stesso grande virtuoso del piano) riuscì a trascrivere con straordinaria efficacia dall’originale orchestrale per il solo pianoforte (il primo brano) e per pianoforte e viola (il secondo brano). I protagonisti della serata sono due assi dell’interpretazione musicale classica.

Giovanni Bellucci è considerato uno dei più insigni pianisti italiani, ha alle spalle una lunghissima serie di successi nei concorsi internazionali, tra cui la vittoria nel 1996 alla World Piano Masters Competition di Monte Carlo. La rivista britannica Gramophone lo ha definito «un artista destinato a continuare la grande tradizione italiana storicamente rappresentata da Zecchi, Busoni, Michelangeli, Ciani».

Francesco Fiore è uno dei musicisti più interessanti dell’ultima generazione. Ha alle spalle un’intensa attività artistica quale ospite regolare delle più prestigiose società concertistiche in Italia ed all’estero. E’ membro del Quartetto Accardo, con il quale ha ottenuto grandi consensi di critica e pubblico con la prima esecuzione assoluta del Quartetto n. 5 di F. Vacchi, presso la Società del Quartetto di Milano.

Venerdì 4 ottobre, alle 20.30 di scena “Recital di Mika Kunii” con Mika Kunii, contralto, e Sayaka Kodama al pianoforte che proporranno brani di Rossini, Mozart, Martini e Tosti.

Mika Kunii, giapponese, artista di fama internazionale, con la sua voce incantevole, ha conquistato il pubblico di tutto il mondo in importanti teatri, sale da concerto e auditorium. In passato si è esibita diverse volte alla Sala Nervi e all’Auditorium della Conciliazione in Vaticano alla presenza di Papa Benedetto XVI che dopo una esibizione le ha rivolto queste parole: “Canti come Mozart scriveva la musica: sorridendo”. Mika Kunii ha vinto numerosi concorsi internazionali tra i quali: : primo premio al Concorso Nichii (Giappone), la borsa di studio del Ministero della Cultura del Giappone, il primo premio al Concorso Internazionale della Fondazione Rotary Club, il primo premio al Concorso Internazionale Francesco Paolo Neglia , città di Enna. Per la promozione della cultura italiana nel mondo collabora con l’ensemble Francesco Petrarca di Venezia con il quale ha sostenuto importanti tournèe in Italia, Francia, Germania e Giappone.

Sayaka Kodama è laureata in musica presso l’Università Toho Gakuen di Tokyo. Ha debuttato all’Auditorium Suntoru Hall in Giappone e ha proseguito con diversi recital in Europa. Dal 2013 collabora con Mika Kunii con la quale ha tenuto diversi concerti in Italia e all’estero.

Info e prevendita posti a teatro: 0743 222889 – 0744 978120.

Biglietteria elettronica del Circuito Ticket Italia: www.ticketitalia.com.

I biglietti sono acquistabili anche al Botteghino del teatro, prima dello spettacolo.